January 10, 2024
Solo Exhibition “VESTIS” by Afran
The Medici Museum of Florence, in collaboration with the Fondazione Arte della Seta Lisio, presents the solo exhibition of Afran, a contemporary artist who works with textile materials and paints their stylistic and aesthetic characteristics, curated by Matteo Chincarini.

Il Museo De’Medici di Firenze presenta la mostra personale di Afran, artista contemporaneo che lavora con materiali tessili e dipinge le loro caratteristiche stilistiche ed estetiche, a cura di Matteo Chincarini.

In occasione di Pitti Immagine Uomo, il Museo fiorentino apre le sue porte ad un evento espositivo che coniuga la rappresentazione artistica, tanto cara alla nobile famiglia, e alla valorizzazione dei tessuti, tema inerente alla kermesse legata alla moda, da qui la in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

Dichiara il direttore del Museo de’Medici, Samuele Lastrucci:

I Medici, meglio di chiunque altro, hanno saputo rappresentare il potere attraverso l'effimero, l'arte e la moda. Le opere di Afran si collocano nel solco della ritrattistica di corte, stravolgendone tuttavia il paradigma encomiastico che sottende a questa pratica. I grandiosi simulacri in esposizione sono infatti modellati in "democratico" tessuto denim, antitesi dei canonici marmo e bronzo. Un punto d'incontro tra moda, arte, eterno e corrotto, assolutismo e consumismo.

L’uomo da sempre ha cercato di rappresentare se stesso in termini plastici sia per rendere immortale una persona o per descriverne l’importanza. Se agli albori della storia le raffigurazioni erano simboliche mettendo in evidenza tratti fisici in modo schematico, con lo sviluppo della manualità siamo arrivati a quell’incredibile periodo ellenistico che andava oltre la rappresentazione naturalistica, inserendo pathos e sentimento.
Ogni statua nella successiva storia dell’arte cerca quindi di mettere in risalto il potere, la bellezza e la classe sociale della persona rappresentata, avere un busto era un grande privilegio, oltre che simbolo di prestigio che andava a tramandare l’immagine, l’identità e la storia del soggetto.

Afferma l’artista:

La mia ricerca tramite il tessile e il cucito vorrebbe mettere in evidenza il cambio di passo, da una parte celebrazioni unanime, lente ma perenni mediante il marmo e dall'altra parte auto celebrazioni su misura ma evanescenti mediante il vestito. Il vestito che in realtà è per me metafora dell'apparire, elemento particolarmente protagonista nella nostra contemporaneità. Come non fare il parallelo fra l'abilità nel tessere, nel cucire e la capacità a creare contenuti o identità virtuali? I vestiti odierni sono profili, pagine, account, status, post, stories...

Oggi, salvo alcuni sporadici esempi, si è persa la volontà di indagare l’uomo tramite la raffigurazione statuaria e volendo indagare in termini filosofici questo fenomeno sembra che l’uomo contemporaneo non abbia più la volontà e l’ispirazione di divenire immortale e di rimanere indelebile nel tempo facendo prevalere il sentimento di inadeguatezza.

Il lavoro dell’artista Afran vuole indagare l’evoluzione della rappresentazione umana tramite la realizzazione di busti e opere pittoriche realizzate sia con un prodotto simbolo della contemporaneità come il Denim, sia con la rappresentazione di esso come nuovo elemento.
Quando si parla di questo materiale l’immaginario va subito su temi underground alternativi o sociali ma in realtà il jeans rappresenta a pieno il nostro tempo in quanto prodotto dell’avanguardia, sinonimo di globalizzazione e simbolo di democrazia. Per l’artista il Denim non è soltanto un tessuto con cui vestire o rivestire l’opera ma è materia plastica viva che prende forma, concreta e duttile per creare forme ed espressioni. Jeans come creta per modellare il nostro tempo che diventa concreto, fisico e corporeo. Il busto antico, riproposto dall’artista, intrinseco della sua bellezza classica, entra in relazione col veloce mondo moderno, andando a creare un equilibrio che si rispecchia proprio nei volti antichi, simbolo della nostra identità.

L'artista

Francis Nathan Abiamba, also known simply as Afran, was born in 1987 in Bidjap, Camerun.

He studied at the Institute of Artistic Formation in Mbalmayo where he got a degree in ceramic work. He worked with some of the most famous Cameroonian and Congolese artists. In 2006, he began studying contemporary art with Salvatore Falci, professor of visual arts at the Academy of Carrara, Bergamo.

Finally, he had his first personal exhibition at the Spanish Cultural Centre of Bata, in Equatorial Guinea, in 2008. This show is the beginning of a whole series of personal and collective exhibitions in the world particularly in Cameroon, Equatorial Guinea, Spain and Italy where he currently lives.

The Public Art -installations and performances- is at present the language more coherent and appropriate to his research around the safeguard of cultural identity in the contemporary world. 

Museo de’Medici, Rotonda del Brunelleschi, Firenze

Exhibition “VESTIS” by Afran

Vernissage: Wednesday January 10, 2024, at 6.30 pm, free entrance

Period of exhibition: January 10 – February 15, 2024
Hours: 10:00 – 18:00
Tickets: regular 10,00€ reduced: 5,00€
Info: museodemedici@gmail.com – info@chincarinieventi.it

Curated by: Matteo Chincarini
Project development assistant and press office: Sara Sammarco