Biblioteca

La Fondazione LISIO ospita una biblioteca specializzata con testi riguardanti la tecnica tessile, studi storici sui tessuti antichi, ricami, merletti, costume e moda, arazzi e tappeti; una sezione è dedicata ai libri d’arte, di arredo di interni e di arte tessile contemporanea.

Il nucleo dei periodici è variamente composto, ricordiamo alcuni titoli:
- il ‘Bulletin’ e la ‘Gazette du Cieta’ del Centre International d’Etude des Textiles Anciens di Lione.
- ‘Notizie Nostre’ dell’Associazione Professionale ex-allievi dell’Istituto “T.Buzzi” di Prato.
- ‘Notiziario Tecnico Tessile’ dell’Associazione ex-allievi del Setificio “Paolo Carcano” di Como.
- ‘La Seta’ – Bollettino del Centro di Ricerca Tessile Stazione Sperimentale della Seta di Milano.
- ‘Tinctoria’ dell’ Associazione Tessile Italiana.
- ‘Filo Forme’.
- ‘Datatèxtil’ del Centre de Documentaciò i Museu Tèxtil di Terrassa.
- ‘Textile History’ – The journal of the Pasold Research Fund.
- ‘The Bulletin’ - The Textile Museum di Washington.
- ‘Fiber Arts’.
- ‘ETN Textile Forum’.
- ‘MCM. La Storia delle Cose. La Rivista delle Arti Minori’.

Nei “rari”vi sono alcuni testi storici di tecnica tessile, fra i quali:
- Traité Encyclopédique et Méthodique de la Fabrication des Tissus, par P.Falcot, Elbeuf-Mulhouse, 1852.
- Dictionnaire Général des Tissus anciens set modernes, par M.Bezon, Lyon, 1859.
- Théorie du Tissage des Étoffes de Soie, par J.Loir, Lyon-Paris, 1926.

La Biblioteca è consultabile su appuntamento, da lunedì a venerdì in orario 9,00 - 12,00
Per appuntamento inviare una mail a: info@fondazionelisio.org o telefonare allo 0556801340.