Attenzione, questo browserAdobe Flash Player



Calendario Attività Culturali


Giornata di Studio
20 maggio 2014
"I tessuti in museo. Aspetti, problemi e buone prassi della musealizzazione delle collezioni tessili"
ZoomLocandina  Zoom Modulo d'iscrizione

Giornata di Studio
23 gennaio 2014
Dal “broncone con cardo” alla rete di maglie.
I Tessuti del Rinascimento: individuazione delle principali tipologie decorative e loro evoluzione. Nozioni sulle materie tintorie e avvicinamento al lessico rinascimentale.

ZoomLocandina  ZoomPresentazione della Giornata Zoom Modulo d'iscrizione


24 gennaio 2013 presso la nostra sede di via B. Fortini 143, Firenze è prevista una Giornata di Studio su "Caratteristiche ed evoluzioni delle principali tipologie decorative nei tessuti dal XVI al XVIII secolo", docente dott. Lorenzo Pesci.

ZoomProgramma   


4 novembre 2011
, ore 9,30 presso il Salone dell'Arcivescovato di Lucca
apertura del corso "Tessuti per la liturgia. Introduzione alle tecniche e ai repertori decorativi dei paramenti liturgici antichi".
Sede del corso: Lucca e Massa

ZoomProgramma     

                                                

 
 


23 Ottobre 2011, ore 10.30 presso la sede degli Amici dei Musei Fiorentini,
Via degli Alfani 39, conferenza di Paola Marabelli "La Fondazione Lisio e la sua missione: mantenere viva e tramandare l'antica Arte della Seta, tra produzione, didattica e cultura".


 
La Fondazione Lisio a L’Aquila
presso la Fiera “Volta la carta, libri e non solo a L’Aquila”
(Cartiera del Vetoio 25-29 Maggio 2011) – www.laquilavoltalacarta.it
Presentazione di “Jacquard. Pagine di cultura tessile” n.67 – Speciale Abruzzo
27 maggio ore 12,00

 
Interverranno: Paola Marabelli, Erika D’Arcangelo, Margherita Bruno, Adele Olivieri

                                           


Il 21 Maggio 2011 la Fondazione Lisio organizza presso l'Istituto degli Innocenti, Piazza SS.Annunziata,12 Firenze, una giornata di studi con tema: "Statue sacre vestite. Studi interdisciplinari per conoscere e meglio tutelare".

Orario: 9,00 - 18,00

Info: tel. +390556801340 - fax: +39055680436 - email: ufficiostampa@fondazionelisio.org

                                 Zoom Invito                           Zoom Modulo d'iscrizione



5 Maggio 2011 Julie Holyoke, istruttore e designer di tessuti operati alla Fondazione Lisio, ha partecipato alla Masterclass presso Teko Design University di Herning, Danimarca il 5 maggio, in occasione della mostra Pretty Smart Textiles.
Durante il seminario di un giorno, artisti, educatori e progettisti tessili hanno esplorato tre settori di utilizzo delle tecnologie dell'informazione applicate al tessile: luce, suono, movimento. Come specialista di tessuti operati, Ms. Holyoke ha trovato la possibilità di utilizzare dei memory retaining materials, come Nitinol e Flexinol, di particolare interesse per la produzione dei tessuti in esclusivo della Fondazione Lisio.

L'8 aprile  alle 17.30 Nardini Bookstore ospiterà l’incontro intitolato “Tessuti d’arte: Designing Significant Textiles” con Julie Holyoke della Fondazione Arte della Seta Lisio, che illustrerà il mestiere della progettazione dei tessuti decorati per effetti di intreccio.
conferenza Nardini.

 
Il 6 Aprile 2011 presso Fondazione Arte della Seta Lisio, si terrà una visita gratuita per gli abbonati alla rivista Jacquard.


Dal 5 al 12 Settembre 2010 a Selargius (Cagliari) si svolgerà la 50ª edizione dell’
“Antico Sposalizio Selargino”.

7 Maggio – 7 Luglio 2010 al Museo del Tessuto di Prato, nell’ambito della mostra
"The climate is changing” mostra itinerante d'arte tessile in feltro, Eva Basile, curatrice della mostra assieme a Sigrid Bannier e Lesley Bossine, espone  The dirty dozen. Matthew 26:45

Dal 7 al 12 Maggio 2010 a Gubbio in Cattedrale, presso la Cappella del S. Sacramento, è stato esposto il "Nuovo Piviale per la statua di Sant'Ubaldo, patrono di Gubbio".

26 Aprile – 4 Luglio 2010 a Palazzo Davanzati a Firenze, nell’ambito della mostra “La coperta Guicciardini. Il restauro delle imprese di Tristano”,  viene esposta la riproduzione della “coperta” Guicciardini eseguita da Silvana Vannini con la tecnica del trapunto, su disegno di Marisa Sardini Silvestri (Club del Punto in Croce, Firenze).

24 Marzo 2010 al Salone dell’Arte del Restauro di Ferrara, sala Massari (ore 14.00-15.00), Incontro Tecnico: “Presentazione del Restauro di un antico Stendardo del Museo Nazionale di Cracovia”. Partecipano: Anna Prokopowicz, restauratrice al Museo Nazionale di Cracovia e Anna Maria Colombo, storica dell’arte e dei tessuti antichi dell’Università di Torino.
Organizzazione Nardini Editore e Fondazione Lisio.

1 Dicembre 2009 ore 17,00 la Fondazione Lisio e la Fondazione il Fiore presentano:
"Un pomeriggio con Gabriele d’Annunzio".

29 - 31 Ottobre 2009: la Fondazione Lisio al
"Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze" -
Firenze, Stazione Leopolda.
Laboratorio: Velluti, broccati e lampassi: analisi delle tecniche e delle tipologie.
Nardini Editore in collaborazione con la Fondazione Lisio.
Sabato 31 Ottobre, dalle ore 14,00 alle 16,00: Incontro Tecnico.
Conferenza-seminario introduttivo alle tecniche dell’arte tessile; videoproiezione di telaio d’epoca in opera; osservazione di campioni, notazioni e tipologie tessili.
Conducono il laboratorio: Eva Basile e Julie Holyoke.

15 - 17 maggio 2009: partecipazione alla XV Edizione di  "Artigianato e Palazzo, botteghe artigiane e loro committenze", Firenze, Giardino Corsini, Via della Scala 115, dalle 10 alle 20.30.

9 aprile - 10 maggio 2009: mostra “LISIO Arte della Seta, continuità e sperimentazione. I Tessuti per i Costumi per il Corteo Storico di Orvieto e per le Baguette FENDI”, Orvieto, Museo Claudio Faina, Piazza Duomo 29, da lunedì a domenica, ore 9.30 / 18.00.

25 - 28 marzo 2009: in occasione della XVI Edizione del "Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali" di Ferrara, presso lo stand di Nardini Editore presentazione  di “Jacquard”, la rivista delle arti tessili fra antiche manifatture e restauro.

Comunicazione Il ripristino tessile dei divani “juvarriani” del Museo d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino, a cura di Anna Maria Colombo, Partecipano: Paola Marabelli, Responsabile Culturale Fondazione LISIO;  Andrea Galeazzi, Direttore Settore Conservazione Nardini Editore.

Il 21 Marzo 2009 a
Roccamontepiano (Chieti) è stato inaugurato il "Museo-Laboratorio Giuseppe Lisio" che ricorda l'opera del maestro e che, dal suo insegnamento, vuole trarre ispirazione per promuovere le attività tessili locali. Laboratorio appunto, come fucina di studi, ricerche e formazione.

6 - 9 novembre 2008: presenza al Convegno Internazionale: “Costume Colloquium. Tributo a Janet Arnold”, presso l’Auditorium al Duomo a Firenze, la Fondazione LISIO sarà presente con un suo spazio dedicato alla promozione delle sue attività culturali, didattiche e manifatturiere.

3 - 15 novembre 2008: Mostra “LISIO: continuità e sperimentazione. I Costumi Storici e le Baguette FENDI”, Firenze, Palazzo Panciatichi – Sede del Consiglio Regionale, Via Cavour, 2 – dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,30, al sabato dalle 10,30 alle 13,00.

8 Novembre 2008: conferenza di Anna Maria Colombo “Il ripristino tessile dei divani juvarriani” del Museo D’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino” nell’ambito delle conferenze organizzate dall’ - Prato, Associazione Amici del Museo del Tessuto di Prato, presso il Museo del Tessuto, Via Santa Chiara 24.

27 settembre 2008: apertura speciale in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il FAI e Autostrade per l’Italia.

Il 29 settembre 2007 la Fondazione LISIO ha partecipato alle “Giornate Europee del Patrimonio” organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il FAI e Autostrade per l’Italia. Durante questa giornata la Fondazione è stata aperta gratuitamente al pubblico che ha potuto visitare il laboratorio didattico e quello manifatturiero dove i tessitori hanno mostrato le tecniche di lavorazione dei velluti e dei broccati, inoltre ha potuto ammirare esemplari delle collezioni tessili.

                                              Zoom


Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Clicca qui.
 


 
Un progetto Aperion.it - Web & Seo Agency


 
This website is out of date. We are working on our new website, for updated information call +39 055 6801340, check our Facebook page or send us an email