Attenzione, questo browserAdobe Flash Player

Mostre ed Eventi

La Fondazione Lisio sarà ospite dal 5 al 7 di settembre 2014 alla
XVI Mostra del Ricamo e del Tessuto a Valtopina dove presenterà la tessitura ed il ricamo del buratto. Avrete la possibilità di provare gratuitamente a tessere e a ricamare questa preziosa rete.

La “cartella Leoni” al Vittoriale degli Italiani.

Il 2 marzo 2014 in occasione della chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, la Fondazione Lisio ha donato al Vittoriale degli Italiani una cartella porta documenti in ricordo delle cartelle che Giuseppe Lisio fece su richiesta di Gabriele d’Annunzio per custodire i suoi manoscritti.

La cartella è confezionata con due velluti tessuti a mano: nel recto, il velluto cesellato “Leoni” in cento per cento pura seta fondo avorio e pelo blu, nel verso, un velluto unito tagliato, anch’esso in cento per cento pura seta blu.

Questi velluti riprendono due tra i numerosi tessuti creati da Giuseppe Lisio e presenti al Vittoriale: il velluto “Leoni” confeziona due cuscini, uno nella Stanza della Musica e l’altro nella Stanza delle Reliquie, mentre il velluto unito blu riveste le pareti della Sala dei Calchi nello Schifamondo.

In questo modo la Fondazione Lisio sottolinea il legame esistente tra la sapienza creativa tessile della sua Manifattura e il Vittoriale degli Italiani per il quale Giuseppe Lisio - “Principe del liccio” - fornì quei tessuti tanto ammirati e voluti da Gabriele d’Annunzio.

Dal 18 al 20 febbraio 2014 saremo presenti a Maison d'Exceptions PARC D’EXPOSITIONS PARIS NORD VILLEPINTE. La fiera sarà  aperta dalle 9,00 alle 18,30.

Zoom Exhibitor's guide ZoomMaison d'Exceptions_mappa

Video Maison d'Exceptions 2013 intervista a Carla Baldi direttrice di Fondazione Lisio Firenze

Tessuti Lisio alla mostra "Officina Pratese. Tessuti del Rinascimento italiano"
presso il Museo del Tessuto di Prato
dal 24 settembre 2013 al 19 gennaio 2014
(prorogata fino al 30 settembre 2014)

ZoomTesto

Alcune foto della bandiera da noi restaurata della Società Musicale G. Pacini di Quiesa (Massarosa) e consegnata il 24 febbraio 2012. La bandiera risalente al 1898 è stata ritrovata durante un trasloco. Il restauro è stato commissionato da la Filarmonica Giovanni Pacini - Gruppo Folkloristico
"La Sorgente" di Quiesa ed è stato svolto da Simona Lombardi una delle nostre preziose restauratrici.

Ringraziamo la Filarmonica Giovanni Pacini - Gruppo Folkloristico "La Sorgente" di Quiesa, il presidente Cesare Bastianelli e il direttore Michele Gemignani.

3 - 6 Ottobre 2011
Durante il Convegno Internazionale del C.I.E.T.A. (Centre International d'Etude des Textiles Anciens) a Copenaghen, Julie Holyoke della Fondazione Lisio presenterà una relazione in collaborazione con la Dottoressa Barbara Czaya-Szewczak (conservatrice presso il Museo del Palazzo di Wilanow, Varsavia) sulla riproduzione del velluto a "specchio" del XVIII secolo destinato alla Stanza del Re nel Palazzo di Wilanow.
La Dott.ssa Czaya-Szewczak si è occupata della parte storica del progetto, mentre Julie Holyoke documenterà la ricostruzione e la tecnica utilizzata dalla Fondazione Lisio per tessere il velluto tagliato, laminato.

La Fondazione Lisio sarà presente a Pescara l’ 8 luglio 2011 nell’ambito del Convegno Gabriele d’Annunzio padre dello stile italiano a cura di Giordano Bruno Guerri che si terrà presso l’Aurum, con una relazione di Erika D’Arcangelo

dal titolo “I tessuti Lisio nel tempo di d’Annunzio”.

In contemporanea verranno esposti in una mostra Broccati e Velluti Lisio, lettere di d’Annunzio e testimonianze del legame esistente tra Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Lisio.

ZoomProgramma

Il 21 Maggio 2011 la Fondazione Lisio organizza presso l'Istituto degli Innocenti, Piazza SS.Annunziata,12 Firenze
, una giornata di studi con tema: "Statue sacre vestite. Studi interdisciplinari per conoscere e meglio tutelare".

Orario: 9,00 - 18,00

Info: tel. +390556801340 - fax: +39055680436 - email: ufficiostampa@fondazionelisio.org

Zoom Invito                           Zoom Modulo d'iscrizione

"Celebrating 125 years of style"

Il 14/1/2011 si è conclusa in occasione di Pitti W "Celebrating 125 years of style" la mostra con la quale il noto marchio Gherardini ha deciso di festeggiare i suoi 125 anni di attività. In questa mostra erano presenti cinque borse realizzate con tessuti Lisio anni 20, 30 e 40 e la Gherardini Clutch d'Autore ispirata dal dipinto raffigurante la Madonna col Bambino, Sant'Antonio Abate e un uomo che abbevera un cane, un vero capolavoro di un Anonimo del XVI secolo presente a Palazzo Medici Riccardi.

Il tessuto della borsa è stato progettato e realizzato da noi.

Al Salone dell’Arte del Restauro di Ferrara (24-26 Marzo 2010), Incontro Tecnico: “Presentazione del Restauro di un antico Stendardo del Museo Nazionale di Cracovia”. Partecipano: Anna Prokopowicz, restauratrice al Museo Nazionale di Cracovia e Anna Maria Colombo, storica dell’arte e dei tessuti antichi dell’Università di Torino (24 Marzo, ore 14.00-15.00, sala Massari) .
Organizzazione Nardini Editore e Fondazione Lisio.

29-31 ottobre 2009, partecipazione della Fondazione Lisio al "Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze" Stazione Leopolda, Firenze, con il Laboratorio:
 Velluti, broccati e lampassi: analisi delle tecniche e delle tipologie.
Nardini Editore in collaborazione con la Fondazione Lisio.
Sabato 31 Ottobre, dalle ore 14,00 alle 16,00: Incontro Tecnico.
Conferenza-seminario introduttivo alle tecniche dell’arte tessile; videoproiezione di telaio d’epoca in opera; osservazione di campioni, notazioni e tipologie tessili.
Conducono il laboratorio: Eva Basile e Julie Holyoke.

15-17 maggio 2009, partecipazione della Fondazione Lisio ad Artigianato e Palazzo XV edizione, Firenze, Giardino Corsini, via della Scala 115

9 aprile -10 maggio 2009 la Mostra “LISIO Arte della Seta, continuità e sperimentazione. I Tessuti per il Corteo Storico di Orvieto e per le Baguette FENDI”, Orvieto, Museo Claudio Faina, Piazza Duomo, 29, da lunedì a domenica, ore 9.30 / 18.00

25-28 marzo 2009, alla XVI Edizione del "Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali" di Ferrara, presso lo stand di Nardini Editore “Jacquard”, la rivista delle arti tessili fra antiche manifatture e restauro.
Comunicazione Il ripristino tessile dei divani “juvarriani” del Museo d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino, a cura di Anna Maria Colombo, Partecipano: Paola Marabelli, Responsabile Culturale Fondazione LISIO;  Andrea Galeazzi, Direttore Settore Conservazione Nardini Editore

3-15 novembre 2008 la Mostra “LISIO: continuità e sperimentazione. I Costumi Storici e le Baguette FENDI”, Firenze, Palazzo Panciatichi – Sede del Consiglio Regionale, Via Cavour, 2 dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,30, al sabato dalle 10,30 alle 13,00.

Con la Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari – Lucca, ha partecipato, portando tessuti antichi ed altri di produzione recente, alla mostra “Le Filigrane: intrecci preziosi”, tenuta dal 21 aprile al 10 giugno 2007.

Il restauro del paramento per Messa Solenne di Santa Maria del Fiore Firenze, Museo dell’Opera del Duomo, Sala delle Cantorie, 22-30 marzo 2002.

Zoom         Zoom

Arte e storia negli intrecci serici di Giuseppe Lisio Parma, Galleria Antiquaria Lo Scrigno, 2001.

La Fondazione LISIO ha collaborato con il Museo Poldi Pezzoli di Milano prestando un velluto seicentesco della sua Collezione di Tessuti Antichi per la mostra “Velluti e Moda tra XV e XVII secolo”, 7 maggio-15 settembre 1999.

Giuseppe Lisio - il tessitore di ogni colore Chieti - 14 novembre-8 dicembre 1998.

Zoom         Zoom

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Clicca qui.

Un progetto Aperion.it - Web & Seo Agency

This website is out of date. We are working on our new website, for updated information call +39 055 6801340, check our Facebook page or send us an email