Profilo

La Fondazione Arte della Seta LISIO rinnova e tramanda le più preziose ed antiche tecniche di tessitura a mano in seta e metalli preziosi.

Nei suoi laboratori sono progettati e creati tessuti, sia ispirati ai disegni tradizionali che assolutamente originali.
La lavorazione è interamente svolta a mano, utilizzando seta e filati d’oro e d’argento come pure materiali nuovi, frutto delle più avanzate ricerche tecnologiche.

La Fondazione LISIO promuove inoltre la conoscenza dell'arte tessile, antica e contemporanea, attraverso corsi base, di specializzazione e pubblicazioni.

Nei suoi locali, situati sulle colline che circondano il centro storico di Firenze, la Fondazione infine ospita una Biblioteca tematica, gli Archivi ed una Collezione di Tessuti Antichi.  Non lontano si trovano alcuni miniappartamenti nei quali vengono ospitati coloro che frequentano i corsi, studiosi e collaboratori.