Ricostruzione di Costumi d'epoca

A Bergamo alla Mostra "Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza" presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (13 marzo - 21 giugno 2015) è esposto un abito confezionato con il velluto operato tagliato "Pigna" tessuto a mano dalla Fondazione Arte della Seta Lisio
L'abito realizzato da Mara Bertoli e riferibile alle fogge del 1528-1530 e si ispira al ritratto incompiuto di Palma il Vecchio raffigurante Paola Priuli conservato presso la Querini Sampalia di Venezia. Il disegno del velluto era molto diffuso nei tessuti in seta del Cinquecento.
Un esemplare databile intorno al 1530, realizzato in raso di seta rossa lanciato in oro, è conservato nella Collezione Franchetti al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

I preziosi tessuti LISIO
offrono una vasta scelta di repertori decorativi sia di velluti che di broccati, per la confezione di abiti d’epoca usati in occasione di ricostruzioni storiche in opere cinematografiche e rappresentazioni teatrali oppure in cortei o ambientazioni storiche.

Nel 2004 il nostro velluto “Gigliato” è stato scelto dai costumisti del Shakespeare’s Globe Theatre per la sua fedele riproduzione di un tessuto di epoca elisabettiana.

Nel 2005 invece sono stati commissionati alla Fondazione LISIO un velluto cremisi e i galloni d’oro per la ricostruzione di un abito della regina di Danimarca, Sofia Mecklenburg.
Lo studio di un ritratto cinquecentesco della sovrana e la conoscenza delle tecniche tessili dell’epoca, hanno permesso ai nostri tecnici la riproduzione fedele del tessuto e del gallone.

L’abito, confezionato dalla casa di moda Wichmann di Copenhagen, è stato in mostra a partire dal 16 gennaio 2006 nella Sala Centrale del Castello di Kronborg a Elsinore in Danimarca.

Costumi Storici Orvieto