Riproduzione di Tessuti Antichi

Un'importante collaborazione, in corso dall'autunno del 2009, della Fondazione Lisio con il Museo del Palazzo di Wilanów presso Varsavia, ha per oggetto la riproduzione del velluto a "specchio" del XVIII secolo che tappezzava la Stanza del Re.
La Fondazione Lisio è stata chiamata a studiare il velluto settecentesco, a rilevarne con esattezza il modulo decorativo e la tecnica esecutiva, a realizzare la Messa in Carta e la foratura dei cartoni e a preparare il telaio Jacquard per la tessitura.
Attualmente nel laboratorio della Fondazione si stanno tessendo i pannelli di velluto tagliato, laminato che andranno a sostituire il velluto antico nel nuovo allestimento del Palazzo a seguito dei lavori di restauro.

Hanno realizzato il progetto:

Baldi Carla: coordinamento
Basile Eva: rilievo tecnico e messa a punto del telaio
Castagnozzi Oriana: Messa a punto del telaio e tessitura
Colombo Anna Maria: rilievo disegno su tessuto antico
Holyoke Julie: relatrice C.I.E.T.A.
Idea Immagine s.a.s. di Pessi Felice Roberto: messa a punto del disegno e realizzazione messa in carta
Marabelli Paola: coordinamento scientifico
Martini Anna: riprese fotografiche e video

Video tessitura velluto Wilanów

Il restauro degli interni d’epoca richiede sovente l’esatta riproduzione di antichi tessuti.

Presso la Fondazione LISIO, dopo un attento studio del campione, si possono tessere velluti, broccati e lampassi in modo da riprodurre fedelmente il disegno e la tecnica originali.

La lavorazione manuale offre la possibilità di produrre piccole quantità di tessuti progettati sulle richieste del committente.

Zoom        Zoom