Tessuto in oro e seta per statua processionale a Gubbio

Dal 7 al 12 Maggio 2010 a Gubbio in Cattedrale, presso la Cappella del S. Sacramento, è stato esposto il nuovo Piviale per la statua di Sant' Ubaldo, patrono di Gubbio. Il piviale è frutto della collaborazione tra il Comitato per il Piviale di Sant' Ubaldo e la Fondazione Lisio che ha realizzato il tessuto in seta gialla e oro su uno dei suoi telai manuali.
Il 12 maggio alle ore 21,00 in Cattedrale si è svolta la presentazione del piviale completato dal ricamo eseguito da ricamatrici eugubine, quindi la benedizione e la vestizione della statua. La statua è stata portata in processione il 15 maggio lungo le vie di Gubbio prima della Corsa dei Ceri. La statua rimarrà esposta in Duomo fino al 16 maggio 2011 quando si chiuderà l’anno giubilare in occasione dell’850° anniversario della morte di Sant’Ubaldo.

A questo progetto hanno lavorato: Julie Holyoke per la progettazione del tessuto, Marta Valdarni per la tessitura, Rosaria Peris per la realizzazione delle passamanerie su telai a mano, le ricamatrici e le sarte di Gubbio per la realizzazione dei ricami in oro e della confezione del piviale.
Statua di Sant'Ubaldo a Gubbio, manto in teletta d'oro -Fondazione Lisio

Telette d'oro sul telaio - Fondazione Lisio