Vesti in broccato e velluto per statua processionale

Per il Santuario di Nostra Signora della Rosa a Santa Margherita Ligure la Fondazione Lisio ha elaborato un progetto durato due anni (2009, 2010) per la realizzazione delle nuove vesti destinate alla statua processionale della Madonna.

Gli abiti della Vergine e del Bambino sono in velluto riccio con il fondo in pura seta e il pelo in oro.

I due manti in seta, uno azzurro e l’altro bianco, sono stati confezionati con tre tipi diversi di broccati d’oro; il tessuto per il secondo manto è stato successivamente ricamato grazie alla collaborazione con la Scuola di Ricamo di S. Jacopino di Firenze.

A questo progetto hanno lavorato: Eva Basile e Julie Holyoke per la progettazione dei tessuti e dei ricami, Oriana Castagnozzi per la tessitura dei velluti, Marta Valdarni per la tessitura dei broccati, Manuela Lo Savio per il ricamo, Fabiola Moretti e Clara Baldini per la confezione sartoriale.
Statua di Nostra Signora della Rosa, manto in broccato -Fondazione Lisio