Conferenza presso Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2024
Venerdì 26 aprile – 14.00 – 15.00 | Sala Sottani - La conferenza sarà occasione per presentare le differenti esperienze di ricostruzione dei tessuti antichi destinati ad arredamento in dimore storiche e palazzi reali, costumi storici e paramenti liturgici.
"La Fondazione Lisio nelle ricostruzioni tessili storiche e interventi di restauro”

La 9a edizione 2024 del Salone dell’Arte e del Restauro si terrà dal 25 aprile al 1° maggio 2024, presso la Fortezza da Basso di Firenze, in contemporanea con la MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze che accoglie ogni anno 70 mila visitatori, 450 espositori, 34 mila mq.

Il Salone del Restauro occuperà l’intero padiglione Monumentale della Fortezza da Basso dove, durante la settimana, esporranno ditte, enti, il Ministero della Cultura Italiana e tutte le realtà, nazionali e internazionali, legate al mondo dei beni culturali e si susseguiranno tantissimi eventi e laboratori.

PROGRAMMA EVENTI 26 APRILE 2024 --> www.salonerestaurofirenze.com/web/programma-eventi/

A cura di Eva Basile, Fondazione Lisio

La conferenza si terrà venerdì 26 aprile dalle ore 14.00 alle ore 15.00  presso la Sala Sottani della Fortezza da Basso di Firenze

Sarà occasione per presentare le differenti esperienze di ricostruzione dei tessuti antichi destinati ad arredamento in dimore storiche e palazzi reali, costumi storici e paramenti liturgici.

Avrà come focus il processo metodologico utilizzato, sullo studio e la ricerca, la progettazione e la messa a punto dei telai necessari a “ricreare” con le identiche caratteristiche il tessuto storico oggetto di ricostruzione.

Oltre alla produzione di tessuti destinati all’arte, all’alta moda, all’arredamento e al settore liturgico, la Fondazione Lisio è attiva nel settore restauro e ricostruzioni tessili storiche, soprattutto di palazzi, musei e dimore d’epoca, per le quali vengono studiate e messe in opera stoffe coerenti all’aspetto storico e, là dove richiesto, ricostruendo su modelli e frammenti antichi, l’aspetto originario di un reperto.

Tra le collaborazioni presentate:

• una serie di undici divani detti “juvarriani” (1730-1735 c.), conservati presso il Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino;
  • ricostruzione del velluto operato tagliato laminato della Camera da letto del Re nel Palazzo di Wilanów presso Varsavia;
  • oltre 400 metri di velluto manuale in seta e circa 100 metri di due tipi di Drap d’or (teletta d’oro) nelle sale da parata dell'appartamento reale di Augusto II il Forte a Dresda;
  • la riproduzione di un Succo d’Erba per il Castello di Suscinio, Francia;
  •  la riproduzione su disegno originale di un tessuto damascato per l’allestimento della Sala della Madonna di San Gerolamo del Complesso monumentale della Pilotta (Parma).