Paolo Bensi
Laureato in Chimica Industriale e in Lettere nell'Università di Genova. È stato docente di Storia sociale dell'arte, di Storia del restauro e di Storia delle tecniche artistiche nell'Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, nell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e nell'Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design.

È autore del testo “La vita del colore. Tecniche della pittura veneta dal Cinquecento al Settecento”, Genova 2002, nonché del capitolo “Materiali e mezzi della pittura” nel primo volume delle Tecniche dell'arte, a cura di S.Baroni, M.Mander, Milano 2021.  Ha collaborato con l'Istituto Centrale di Restauro, con l'Opificio delle Pietre Dure e con la Fondazione Longhi di Firenze. Membro del comitato direttivo del Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation.

Ha pubblicato oltre duecento saggi dedicati alla storia delle tecniche artistiche, alla storia della diagnostica applicata ai beni culturali e alla storia del restauro in riviste italiane e straniere, volumi miscellanei ed atti di convegni nazionale e internazionali.
Tra il 1981 e il 2014 ha pubblicato numerosi studi sulle analisi scientifiche dei materiali coloranti, sulla storia della tintura e della stampa delle stoffe in Italia, Cina e Giappone, partecipando anche al progetto “La seta in Lombardia”, coordinato da Chiara Buss.