15/10/2022
Nell'ambito del progetto di divulgazione Diocesano Formae Lucis, e contestualmente alla mostra "ONDE BAROCCHE. CAPOLAVORI DIOCESANI TRA 1600 E 1750" la Fondazione arte della Seta LISIO e Formae Lucis presentano: "TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati", un ciclo di incontri di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco.

Gli eventi (fruibili on line oppure in presenza) si terranno nei cinque Sabati di Ottobre : sabato 1 ; 8 ; 15 ; 22 ; 29

tutti gli incontri saranno alle ore 21 presso Palazzo Oddo, Via Roma 58, 17031 Albenga (SV).

----

#3 Terza conferenza del ciclo "Trame barocche. Tra tessuto e iconografia per svelarne i significati". L'esperta Serena Franzon interviene per il settore "Gioiello" con "Tra meraviglia e fede: gioielli barocchi nei luoghi di culto"

Per la partecipazione in presenza: posti limitati ad esaurimento. Biglietti in presenza acquistabili presso: Biglietteria Museo Diocesano Albenga, IAT Albenga, direttamente presso palazzo Oddo la sera dell’evento.

Info:  www.formaelucis.com

contatti: formaelucis@diocesidialbengaimperia.it

Singola conferenza: Euro 30

Intero ciclo: Euro 120

Riduzioni/ Tariffa agevolata per:  under 18, over 70, insegnanti

Singola conferenza: Euro 18

Intero ciclo: Euro 80

Gratuito per gli studenti dell'Università degli Studi di Genova.

Tra meraviglia e fede: gioielli barocchi nei luoghi di culto | GIOIELLO

a cura di Serena Franzon

15 Ottobre 2022 ore 21

I gioielli seicenteschi sono dei piccoli compendi della cultura barocca. Capaci di condensare i grandi cambiamenti sociali e religiosi dovuti all’avvicendarsi di Riforma e Controriforma, i preziosi manifestano anche l’interesse tutto barocco per lo stupefacente e l’esotico.

Il gusto per il meraviglioso e lo spirito devozionale dell’epoca si intersecano e si mostrano compiutamente nel fenomeno delle donazioni votive ai luoghi di culto. Fede e fascino si fondono negli ex voto preziosi in felici soluzioni, ricche di contenuti simbolici.

cinque conferenze nei diversi settori, a prezzo ridotto

Acquista intero ciclo

E' possibile acquistare a prezzo agevolato l'intero ciclo di cinque conferenze:

1. Sabato 1 ottobre Costume - Alessio Francesco Palmieri Marinoni
  2. Sabato 8 ottobre Tessuto  - Gian Luca Bovenzi
  3. Sabato 15 ottobre Gioiello - Serena Franzon
  4. Sabato 22 ottobre Iconografia - Rita Capurro
  5. Sabato 29 ottobre RIcamo - Magda Tassinari

Iscrizione Trame Barocche: conferenza #3 "Tra meraviglia e fede: gioielli barocchi nei luoghi di culto" S. Franzon

L'evento ha ancora posti disponibili.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo info@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento della quota utilizzando lo stesso indirizzo mail.
Pagamento quota ridotta
Controlla nella sezione relativa ai costi se hai diritto alla tariffa ridotta