Seminario d'arte | "Maria vestita di Bellezza"
Il seminario introduce alla lettura dell’iconografia mariana attraverso l’analisi delle vesti di Maria, dei suoi colori, delle sue reliquie. Le sue raffigurazioni possono, infatti, contenere messaggi teologici diversi e particolari, tradizionali, conservatori o decisamente innovativi e rivoluzionari.
"Maria vestita di Bellezza: iconografie mariane tra XIII e XVIII secolo"

Chair: Sara Piccolo Paci

Nel corso dei secoli l’immagine di Maria si è fatta carico delle molte interpretazioni e letture sulla sua figura e sul suo ruolo nel mistero dell’incarnazione del Cristo.

Le sue raffigurazioni possono contenere messaggi teologici diversi e particolari, tradizionali, conservatori o decisamente innovativi e rivoluzionari.

Questo breve seminario ci introduce alla lettura dell’iconografia mariana attraverso l’analisi delle vesti di Maria, dei suoi colori, delle sue reliquie.

sabato 11 maggio 2019

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

(su richiesta possibile il collegamento in diretta su piattaforma web)

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline.

• 36,00 €

pranzo libero (possibilità di take-away con ristorante convenzionato)

Iscrizione Seminario d'arte | "Maria vestita di Bellezza"

L'evento ha ancora posti disponibili.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo info@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento della quota utilizzando lo stesso indirizzo mail.