Carta dei Servizi
Diventati Agenzia Formativa nel 2012, ci occupiamo di alta formazione con corsi accreditati dalla Regione Toscana. La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso cui intendiamo informare e far conoscere la nostra attività, descrivendo i principi, le linee guida e le modalità attuative, con particolare attenzione alla qualità del servizio svolto.
CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi, rappresenta lo strumento attraverso il quale la Fondazione Arte della Seta Lisio intende informare e far conoscere il servizio descrivendo i principi, le linee guida e le modalità attuative, con particolare attenzione alla qualità del servizio svolto. La Carta dei Servizi è quindi un impegno che l’organizzazione si assume nei confronti dei propri Utenti al rispetto di standard fondamentali di qualità, fermo restando che il rapporto con i beneficiari è disciplinato da specifici accordi e contratti individuali.

Scarica l'intera Carta dei Servizi

LA POLITICA DELLA QUALITA’

La Fondazione Arte della Seta LISIO individua nell’adozione di un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’, conforme alla norma ISO 9001, lo strumento utile al perseguimento di una politica volta al consolidamento di un rapporto positivo tra l’utente e l’organizzazione, ponendo al centro della propria attenzione il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti e la soddisfazione dei destinatari della propria attività.

La linea strategica di base dell’organizzazione, nell’ottica della qualità, si articola sui seguenti valori:

• miglioramento della qualità dei propri servizi, attraverso la gestione dei processi dell’organizzazione dal punto di vista della qualità e della soddisfazione degli allievi;
  • sviluppo delle risorse umane interne, sia per la valorizzazione delle attitudini personali, sia per l’accrescimento di conoscenze e competenze professionali, finalizzate al miglioramento dell’efficienza del servizio al Cliente;
  • l’aggiornamento delle metodologie e degli strumenti di insegnamento e operativi, basato sulle richieste e le esigenze in continuo cambiamento;
  • l’approfondimento delle tematiche di interesse già adottate per una più dettagliata conoscenza;
  • l’ampliamento a nuove tematiche di interesse per fornire piani di studio più completi;
  • l’ampliamento della rete di collaborazioni e collegamenti con altre Istituzioni e singole persone, aventi aree comuni di attività.

Scarica l'intera Politica della Qualità

Scarica L'Analisi dei Fabbisogni Formativi ed Occupazionali 2018

PRINCIPI FONDAMENTALI

La carta dei servizi rappresenta l'impegno dell’organizzazione a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:

Accoglienza e integrazione

L’organizzazione si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l'accoglienza degli utenti, l'inserimento e l'integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di orientamento formativo ed all’accesso ai corsi. Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi del cliente.

Imparzialità e uguaglianza

Nell’erogazione del Servizio l’organizzazione garantisce la piena eguaglianza dei diritti degli utenti. A tutti gli utenti è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte di tutto il personale coinvolto nel processo dell’erogazione di servizio richiesto.

Partecipazione e trasparenza

Tutto il personale della struttura e gli utenti, sono protagonisti e responsabili dell'attuazione della "Carta" e i loro comportamenti devono favorire la realizzazione degli standard generali del servizio. L’organizzazione, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un'informazione completa e trasparente. Il Cliente ha titolo per richiedere le informazioni che riguardano la sua fornitura, può avanzare proposte o suggerimenti, inoltrare reclami, comunicare la propria soddisfazione.

Autonomia d'insegnamento ed aggiornamento del personale

La programmazione assicura il rispetto dell'autonomia di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione del beneficiario, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo alla crescita professionale dei singoli ed al loro inserimento nel Mercato del Lavoro. L'aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale ed un compito per l’Agenzia, che assicura interventi organici e regolari.

Cortesia

L’Agenzia si impegna affinché i rapporti con i beneficiari siano improntati alla massima cortesia.

Efficienza ed efficacia

L’organizzazione si impegna a perseguire in maniera continuativa obiettivi di miglioramento e razionalizzazione del servizio erogato, mediante la ricerca di tecnologie e soluzioni innovative, che rendano il servizio sempre più rispondente alle aspettative dei propri utenti.

I metodi adottati per attuare un’efficace politica per la qualità sono l’analisi, la progettazione, la definizione e la verifica dei processi lavorativi in una logica di miglioramento permanente.

A tal fine la Fondazione si impegna al miglioramento continuo delle proprie attività e servizi, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti esposti nonché al riesame e verifica costante della Politica e degli Obiettivi della Qualità.