Roberta Orsi Landini

Storica del Tessuto e del Costume, autrice di numerosi saggi, cataloghi e pubblicazioni per istituzioni e musei italiani e stranieri.

Studiosa del tessuto e del costume, Roberta Orsi Landini ha lavorato per diversi anni sulle collezioni tessili e di costumi di Palazzo Pitti.

È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni e collabora con molte istituzioni e musei italiani ed esteri; in particolare ha curato per la Galleria del Costume di Firenze, dall’anno della sua fondazione, diverse esposizioni e cataloghi, fra cui I principi bambini (1985), sull’abbigliamento infantile, Moda alla corte dei Medici (1994), sugli abiti medicei restaurati,  Anni Venti. La nascita dell’abito moderno (1992), e Abiti in festa (1996). Per il Museo Stibbert di Firenze ha curato la mostra L’abito per il corpo. Il corpo per l’abito (1998), sul confronto fra l’abbigliamento occidentale e quello di popoli islamici.

È stata membro del Consiglio direttivo del Centre International d’Études des Tissus Anciens, che ha sede a Lione, come rappresentante dell’Italia.  Ha creato e diretto per molti anni l’attività didattica della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, di cui era responsabile culturale, quindi è stata responsabile dell’attività didattica della Fondazione Roberto Capucci.

E’ autrice di molte pubblicazioni e saggi anche sui tessuti storici; le più recenti mostre e cataloghi da lei curati sono: Antichi Tessuti e paramenti sacri, I tesori salvati di Montecassino, Seta Potere e Glamour al Filatoio di Caraglio in Piemonte per cui ha curato anche due mostre sui costumi teatrali, e Occidentaliso Modernità e arte occidentale nei kimono della collezione Manavello al Museo della Moda di Gorizia nel 2019.  Le sue ultime importanti pubblicazioni sono Moda a Firenze 1540-1580: lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza (2005) e Moda a Firenze 1540-1580 Lo stile di Cosimo I de’ Medici (2011), I Velluti Nella collezione della Galleria del Costume di Firenze e Moda a Firenze e in Toscana nel Trecento.