Master "Textile"
Master accademico di 1° livello in Textile - Creazione di Tessuti d’Arte: 1500 ore per imparare a progettare e realizzare manualmente tessuti di pregio. Il corso apre a collaborazioni nell'ambito del restauro di tessili antichi e alla realizzazione di abiti di scena per il teatro e per il cinema. Previsti stage e tirocini in azienda e in musei dedicati al tessuto.

Il Master in Textile, Creazione di Tessuti d’Arte si propone di formare competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, in grado di affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale più frequente nella produzione artistica contemporanea.

Le attività formative di tipo teorico saranno impartite nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre le discipline di tipo laboratoriale - oltre che teoriche - si svolgeranno presso la Fondazione Arte della Seta Lisio. Gli studenti potranno effettuare stage e tirocini presso aziende tessili.

Per iscriversi occorre essere in possesso di diploma accademico di primo livello, laurea almeno triennale, o titolo rilasciato all'estero che sia riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio AFAM.

Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Arte della Seta Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.
La domanda di ammissione può essere presentata entro il 15 novembre 2017 e qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l'Accademia procederà ad una prova selettiva dei candidati. Le lezioni inizieranno l'8 gennaio 2018.

Tutte le informazioni alla Pagina Web

Attraverso l’esperienza diretta su vari tipi di telai gli studenti impareranno a conoscere le materie tessili: filati, colori, strutture... e a manipolarle e piegarle al proprio volere creativo.

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI:
  • Per l’a.a. 2017/2018, al termine del Master i due studenti che avranno conseguito la più alta valutazione complessiva vinceranno altrettante borse di studio, gentilmente concesse da Tiac - The international arts & culture group, a copertura delle spese di iscrizione.

• I giovani laureati residenti in Toscana dal 15 ottobre al 15 novembre 2017 potranno presentare domanda di contributo all'Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana, che mette a disposizione fino a 4mila euro per voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell'a.a 2017/2018. Per informazioni dettagliate sui requisiti di partecipazione e per consultare il bando visitare il sito http://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/voucher-alta-formazione/.

• Il Master in Textile - creazione di tessuti d'arte, inoltre, è finanziabile con i voucher formativi della Regione Toscana: copertura fino a 3mila euro per giovani professionisti titolari di partita Iva, residenti o domiciliati in Toscana. Le scadenze per la partecipazione al bando dei voucher formativi della Regione Toscana sono trimestrali a partire dal 30 settembre 2017 (la successiva è il 31 dicembre etc.). Si consiglia di consultare il bando regionale per ulteriori informazioni.

PER SAPERNE DI PIÙ :

Domanda di ammissione

Il progetto grafico dell'immagine coordinata del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte è a cura dell'Ufficio Grafico dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.