Collezione Lisio
Giuseppe Lisio negli anni si servì della sua campionatura di tessuti antichi per elaborare insieme ai disegnatori, ai quali affidava il compito di progettare e disegnare le Messe in Carta, nuovi tessuti che rispondessero alle esigenze del mercato e al gusto del tempo, ma soprattutto che esprimessero quella filosofia lisiana della difesa di uno stile italiano di altissimo livello.
1522329943 img 2178
velluto cesellato operato
Velluto "Scaccato"
  • Composizione: orditi di fondo e di pelo in seta 100%, trame in seta 100%
  • altezza: 60 cm

Un disegno semplice ma di grande eleganza, che ha attraversato i secoli senza perdere il suo fascino: il motivo è ripreso da un damasco originale del secolo XVI, di cui ripropone, in velluto, la contrapposizione di due toni dello stesso colore.

1522328738 sanmarco
velluto cesellato operato lanciato
Velluto "San Marco"
  • Composizione: orditi di fondo e di pelo in seta 100%, trame in seta 100% e in oro
  • altezza: 60 cm

Il complesso disegno geometrico fondato sull'intreccio di figure circolari, è ripreso da quello di un mosaico del pavimento di una delle più belle chiese del mondo: San Marco a Venezia. La prima volta che venne messo a telaio il “S. Marco” da Giuseppe Lisio è stato intorno al 1926. Eseguito con la tecnica raffinata del velluto cesellato che contrappone i diversi toni di luce del pelo riccio e del pelo tagliato, esalta particolarmente le forme essenziali dell'arredamento moderno e contemporaneo.

1522329107 anelli broccato
Gros de Tours liseré broccato
Broccato "Agnolo"
  • Composizione: 65 % seta; 35 % oro/argento
  • altezza: 60 cm

Questo broccato è stato prodotto per la prima volta verso la fine degli anni Trenta. La sua fonte di ispirazione è da rintracciare nel manto della Madonna ritratta da Agnolo Gaddi nell’Incoronazione della Vergine conservata alla National Gallery di Londra. Ancora oggi la Fondazione Lisio produce su un telaio a mano questo tessuto caratterizzato da un disegno semplice ed elegante che trova la sua efficacia nelle variazioni cromatiche delle trame broccate e negli effetti luminosi del controfondo.

1515055193 10 gigliato velvet
Velluto tagliato operato
Velluto "Gigliato"
  • Composizione: orditi di fondo, di pelo e trama, in seta 100%
  • altezza: 60 cm

L’eleganza di questo velluto prodotto da Lisio a partire dal 1928 circa, è data dalla perfetta armonia dei diversi elementi del disegno, tra loro e rispetto al fondo. I motivi sono distribuiti con un andamento orizzontale caratteristico dei tessuti della prima metà del XVII secolo; alcuni di essi come i tronchetti puntinati a “S” fanno parte ancora del repertorio del tardo Cinquecento, mentre altri come le piccole cornucopie o i gigli stilizzati, sono pienamente barocchi.

1516552654 7 fondazionelisio broccati
Taffetas liseré lanciato e broccato
Broccato "Veronese"
  • Composizione: orditi di fondo e trama in seta, oro e argento
  • altezza: 130 cm

Il "Veronese" cominciò ad essere prodotto intorno al 1915 riproponendo la tecnica e il disegno di un esemplare della metà del XVII secolo. Del modello seicentesco, il dipinto della Giustizia presso il Palazzo Ducale veneziano di Paolo Veronese, Lisio trascrisse fedelmente sia l’impianto compositivo sia gli elementi maggiori e quelli più piccoli messi in diagonale che conferiscono movimento al disegno. I cambiamenti invece vennero apportati allargando il rapporto del disegno e delineando i motivi solo con broccature in due diversi tipi di oro e argento e sostituito l’effetto di luce prodotto dalla lamina che ricopriva il fondo, con slegature della trama di fondo e di una trama lanciata, ottenendo un riuscitissimo effetto cangiante.

1515055488 img 0262
Velluto cesellato operato sfumato
Velluto "Palio I"
  • Composizione: orditi di fondo, di pelo e trama in seta 100%
  • altezza: 60 cm

Il disegno di questo velluto creato in due varianti, riproduce con fedeltà quello di un tipico velluto cinquecentesco prodotto a Firenze dalla metà circa del secolo XVI per un intero secolo. Il velluto “Palio I” venne messo a telaio per la prima volta da Giuseppe Lisio nel 1925.