Visite e attività

Su prenotazione effettuiamo visite guidate dei nostri ambienti. Il percorso di visita passa tra i telai manuali Jacquard azionati dalle maestre tessitrici per la creazione di velluti e broccati, proseguendo negli ambienti della Scuola, fino al Salone di vendita, fulcro di tutta la preziosità della tessitura manuale Fondazione Lisio. Sempre su richiesta, è possibile affiancare conferenze su diverse tematiche o laboratori manuali - anche per più piccoli - per apprendere tecniche base.
1516703035 img 7127
Visite guidate
La Fondazione Lisio è visitabile su prenotazione. Ogni visita ha la durata di un’ora circa. E' prevista la visita contemporanea di più gruppi.
1516314926 justbeautiful lisio 2 900x506 copia
Approfondimenti in 60 minuti
Organizziamo conferenze sulla storia della Fondazione Lisio, sulle peculiarità della tessitura serica e su temi generali di cultura tessile e connessioni con la storia dell'arte e del costume
1516373064 img 6490
Laboratori
Per gruppi di persone o studenti che desiderano cimentarsi in attività pratiche come la tessitura base o la modellazione manuale di tessuti e filati, offriamo una lista di laboratori sempre in aggiornamento. Su richiesta, possono essere affiancati ad una visita guidata della manifattura o ad un approfondimento tematico.