April 09, 2022
Mostra “Il Capitano del Popolo” di Orvieto
Un percorso storico, artistico e fotografico dedicato al Capitano del Popolo del Corteo Storico di Orvieto.

A pochi giorni dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei presidenti della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e dell’Associazione “Lea Pacini” per la gestione del Corteo Storico Città di Orvieto finalizzato alla realizzazione di collaborazioni ed azioni comuni di livello culturale e promozionale, ecco la prima iniziativa promossa dalle due istituzioni culturali della città.

Si tratta della inaugurazione - sabato 9 aprile, alle 10.45 - della mostra intitolata "Il Capitano del Popolo". Un percorso storico, artistico e fotografico allestito negli spazi del Museo "Claudio Faina", in Piazza Duomo, che si potrà visitare sino a domenica 19 giugno.

Alla presentazione interverranno:

• il presidente dell’Associazione “Lea Pacini”, Silverio Tafuro
  • il presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Daniele Di Loreto
  • il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Roberta Tardani
  • Paola Marabelli, vice-presidente della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze che, durante il periodo di pandemia, ha realizzato il tessuto del nuovo costume del Capitano del Popolo.

Museo etrusco "Claudio Faina", piazza Duomo Orvieto

Mostra "Il Capitano del Popolo"

dal 9 aprile al 19 giugno 2022