From November 15, 2022 to June 30, 2023
V edition Master I level "Textile - Creation of Art Fabrics" 2022/2023 (duplicate)
1st level academic Master in Textiles – Creation of Art Fabrics: 1500 hours for learning to design and hand-produce precious fabrics. The course opens the way to collaborative working relationships in the ancient textiles restoration sector and in construction of costumes for the stage and film. The course foresees internships and apprenticeships at companies and at textile museums.

Il Master accademico di I livello in Textile - Creazione di tessuti d’arte forma competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, in grado di affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale più frequente nella produzione artistica contemporanea. Attraverso l’esperienza diretta su vari tipi di telai gli studenti impareranno a conoscere le materie tessili (filati, colori, strutture), a manipolarle e piegarle al proprio volere creativo. Il percorso formativo si rivolge a laureati di I o II livello presso Accademie di Belle Arti o Università.

Il Master, di durata annuale, è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze con l’obiettivo di costituire un centro di eccellenza nel design e manifattura di tessili in Italia. Gli iscritti potranno effettuare stage e tirocini presso aziende, artigiani tessili, studi di progettazione della moda, gallerie d'arte, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

FREQUENZA - obbligatoria.

DURATA - Il Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte ha una durata complessiva di un anno accademico, per un complessivo carico didattico pari
a 1500 ore corrispondenti a 60 CFA

TITOLO DI STUDIO - Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superato la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello.

POSTI DISPONIBILI E ISCRIZIONI - Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.

SELEZIONE DEI CANDIDATI - Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l’Accademia procederà a una prova selettiva dei candidati. La prova selettiva potrà consistere in un test a risposta multipla o aperta sui seguenti argomenti: arte, moda, cultura generale oltre che da un colloquio motivazionale. Il calendario e l’elenco degli ammessi alla prova selettiva sarà reso noto, mediante pubblicazione all’albo sul sito dell’Accademia.

L’eventuale prova selettiva si svolgerà secondo calendario pubblicato. Qualora i candidati siano più dei posti disponibili, saranno ammessi al Master coloro che risulteranno collocati nei primi posti della
graduatoria della selezione. In caso di parità di punteggio prevarrà chi abbia ottenuto la votazione più alta nel titolo di Diploma Accademico o di Laurea, in subordine, il più giovane di età.

COSTO - € 3.500

SCARICA QUI I DOCUMENTI

La domanda di ammissione, debitamente sottoscritta, deve essere presentata o fatta pervenire all'ufficio Protocollo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli 66, 50122 Firenze, oppure può essere inviata al seguente indirizzo PEC:

abafi@pec.accademia.firenze.it ; ENTRO e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre 2022

- Bando di ammissione all'a.a. 2022/2023

- Scheda tecnica del Master

- Descrizione delle discipline 

-----------------------------
PER ISCRIZIONE al MASTER contattare:
Coordinatore del Master: prof. Giandomenico Semeraro
Tutor: prof.ssa Paola Bitelli
vai alla pagina dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

Quinta ed. a.a. 2022-2023 del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte

Principali scadenze

10 ottobre 2022 - scadenza delle domande di ammissione
4 novembre 2022 - scadenza dell'iscrizione online dopo la prova di ammissione

CONTENUTI DEI MODULI DISCIPLINARI SVOLTI PRESSO LA FONDAZIONE LISIO

CULTURA TESSILE - LE FIBRE TESSILI, LA FILATURA, CLASSIFICAZIONE DEI FILATI

Corso teorico-pratico

Fornisce le conoscenze per distinguere, comprendere e descrivere le proprietà organolettiche delle fibre, i processi di lavorazione della filatura, le tipologie di filati e la loro classificazione, i trattamenti tintori in filo, le valutazioni sui fenomeni di riflessione/rifrazione della luce sull’impatto con le materie prime. Acquisizione dei termini tecnici in italiano e in inglese.

CULTURA TESSILE - IL TELAIO ORIZZONTALE E VERTICALE

Corso teorico-pratico

Studio degli strumenti per creare intrecci tessili base, caratteristiche e funzionamento del telaio orizzontale e del telaio verticale.

CULTURA TESSILE - I TESSUTI SEMPLICI E LORO DERIVATI, I PRINCIPALI TRATTAMENTI DI FINISSAGGIO

Corso teorico-pratico

Fornisce le conoscenze per riconoscere i diversi intrecci tessili di base e i loro derivati, e i processi di rifinitura che seguono la tessitura. Studio delle caratteristiche della ‘mano’ nei diversi tipi di tessuti e dei fenomeni di riflessione/rifrazione della luce sull’impatto con le varietà di intrecci e tessuti. Acquisizione dei termini tecnici in italiano e in inglese.

TESSITURA BASE

Corso pratico

Fornisce le capacità di utilizzare gli intrecci base della tessitura, con telaio o senza telaio, sperimentando l’utilizzo e l’accostamento di diversi materiali e tecniche per realizzare un’idea progettuale.

STORIA DELL’ARAZZO

Corso teorico

Studio dello sviluppo storico della tecnica ad arazzo che illustri le possibilità creative di un’antica tecnica tessile.

TESSUTI OPERATI

Corso teorico-pratico

Studio delle tipologie dei tessuti operati, a una o più trame e a uno o più orditi, riconoscimento delle diverse tecniche e loro realizzazione.

TELAIO JACQUARD

Corso teorico

Apprendimento delle caratteristiche e del funzionamento del telaio Jacquard, preparazione dei disegni per la foratura di cartoni, tecniche e tecnologie impiegate.

STORIA DEI TESSUTI D’ARREDO E D’ABBIGLIAMENTO

Corso teorico

Studio dello sviluppo storico delle tipologie dei tessuti destinati all’arredo e all’abbigliamento, differenti applicazioni di tecniche e disegni.

PROGETTAZIONE SU CAD TESSILE

Corso teorico-pratico

Elaborazione di pannelli artistici tessuti a telaio: attraverso l’uso del computer l’allievo elabora un proprio bozzetto, lo correda dei dati tecnici necessari alla tessitura tramite telaio interfacciato con il CAD e lo tesse successivamente su telaio manuale.

PROGETTAZIONE E TESSITURA JACQUARD

Corso teorico-pratico

Studio e creazione di piccoli moduli decorativi da tradurre in tessuti da realizzare al telaio manuale.
Osservazione e studio di tessuti operati: damaschi e broccati, realizzazione del disegno tecnico, foratura dei cartoni necessari a pilotare il meccanismo Jacquard, tessitura pratica degli elaborati. Studio di varianti di colore e di filato.

TESSITURA AD ARAZZO

Corso pratico

Fornisce le capacità di utilizzare la tecnica della tessitura ad arazzo con l’impiego degli effetti di tessitura tipici di questa tecnica per la creazione di un progetto artistico, disegno del cartone, tessitura su telaio ad alto liccio.

How to enroll for V edition Master I level "Textile - Creation of Art Fabrics" 2022/2023 (duplicate)

Applications are closed at the moment for this course.
taxes incl.