Go to main contentGo to footer
article

Studio e Ricerca | Il “Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo”

La Fondazione Arte della Seta Lisio è lieta di celebrare la recente convenzione con l’Associazione Giovanni Secco Suardo, rinomato e prestigioso centro internazionale di studi e progetti per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili nel Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo del Moroni (Gallerie degli Uffizi, Firenze).

L’Associazione Secco Suardo, opera dal 1991 come Centro Studi Ricerche e Progetti per stimolare ed approfondire la ricerca storica e culturale, tecnica e scientifica, il confronto con problematiche di conservazione di altre realtà culturali, favorendo il continuo aggiornamento e il dibattito su argomenti e metodologie avanzate..

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della nascita di Giovan Battista Moroni, la Fondazione Arte della Seta Lisio celebra sia la nascita del grande pittore bergamasco, sia la recente convenzione con l’Associazione Giovanni Secco Suardo con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili nel Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo del Moroni (Gallerie degli Uffizi, Firenze).

Lo studio proposto è frutto del lavoro di équipe dei docenti del Corso Biennale di Sartoria Storica e per la Scena e, nella fattispecie, di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni (sezione abbigliamento e accessori), Gian Luca Bovenzi (sezione tessuto), Paola D’Alena (sezione merletto e lavorazioni ad ago) e Lucia Miazzo (sezione metalli).

Lo studio si inserisce all’interno delle attività di collaborazione scientifica che la Fondazione Lisio svolge con musei, centri di studio e ricerche, università nazionali ed internazionali.

Immagine: Giovan Battista Moroni, Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo, 1563, olio su tela, 183 x 104 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze, Cat. Gen. 00158850

Newsletter

Subscribe to our newsletter

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices,Go to Mailchimp website