10/01/2022
Studio e Ricerca | Il “Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo”
La Fondazione Arte della Seta Lisio è lieta di celebrare la recente convenzione con l’Associazione Giovanni Secco Suardo, rinomato e prestigioso centro internazionale di studi e progetti per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili nel Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo del Moroni (Gallerie degli Uffizi, Firenze).

L’Associazione Secco Suardo, opera dal 1991 come Centro Studi Ricerche e Progetti per stimolare ed approfondire la ricerca storica e culturale, tecnica e scientifica, il confronto con problematiche di conservazione di altre realtà culturali, favorendo il continuo aggiornamento e il dibattito su argomenti e metodologie avanzate..

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della nascita di Giovan Battista Moroni, la Fondazione Arte della Seta Lisio celebra sia la nascita del grande pittore bergamasco, sia la recente convenzione con l’Associazione Giovanni Secco Suardo con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili nel Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo del Moroni (Gallerie degli Uffizi, Firenze).

Lo studio proposto è frutto del lavoro di équipe dei docenti del Corso Biennale di Sartoria Storica e per la Scena e, nella fattispecie, di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni (sezione abbigliamento e accessori), Gian Luca Bovenzi (sezione tessuto), Paola D’Alena (sezione merletto e lavorazioni ad ago) e Lucia Miazzo (sezione metalli).

Lo studio si inserisce all’interno delle attività di collaborazione scientifica che la Fondazione Lisio svolge con musei, centri di studio e ricerche, università nazionali ed internazionali.

Immagine: Giovan Battista Moroni, Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo, 1563, olio su tela, 183 x 104 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze, Cat. Gen. 00158850

Scarica qui il contributo scientifico sul dipinto di Giovan Battista Moroni

Ritratto del cavaliere Pietro Secco Suardo

a cura di Alessio Francesco Palmieri Marinoni, Gian Luca Bovenzi, Paola D'Alena, Lucia Miazzo

1563 - olio su tela, 183 x 104 cm,

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Cat. Gen. 00158850

Scopri tutti i contributi scientifici dei nostri esperti

Studio e Ricerca | MORONI E LA MODA

In occasione dei festeggiamenti per il 500° anniversario della nascita di Giovan Battista Moroni, la Fondazione Arte della Seta Lisio celebra la nascita del grande pittore bergamasco con uno studio afferente agli aspetti vestimentari e tessili in sei capolavori dalle collezioni dell’Accademia Carrara di Bergamo, Fondazione Palazzo Moroni di Bergamo e dalla National Gallery di Londra.

dal 13/09/2021 al 30/06/2023

Sartoria Storica e per la Scena (corso biennale)

Il Corso biennale in "Sartoria Storica e per la Scena" offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.