From July 19, 2021 to August 01, 2021
The 2021 Summer School “The lady in red”

course length: 90 hours 

When: All days, from 8.30am to 5.30pm 

Where: Convento della Ripa, Albino (Bergamo)

Total cost: € 1.500,00 

ID COURSE NUMBER 243739

The course is provided in italian language only

Corso riconosciuto e autofinanziato ID 243739 – con rilascio di Attestazione di competenze da parte di agenzia formativa accreditata presso la Regione Lombardia.

In collaborazione con :

Il corso è parte degli eventi per la Celebrazione dei 500 anni dalla nascita di Gian Battista Moroni  -> Moroni 500 

*************************************************

DOCENTI:

  • Gian Luca Bovenzi, storia del tessuto
  • Luca Costigliolo, sartoria storica
  • Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, storia del costume e della moda
  • Tosca Rossi, storia dell’arte
  • Elena Settimini, museologia

OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E RISULTATI ATTESI

Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti gli aspetti specifici della sartoria e della modellistica storica del Cinquecento, così come le conoscenze storiche specifiche della moda nel XVI secolo. Gli studenti, lavorando sulla ricostruzione dell’abito nel Ritratto di dama in rosso di Giovan Battista Moroni (1556-1560, National Gallery), entreranno in diretto contatto con le metodologie ricostruttive e sartoriali dell’epoca di riferimento.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di costruire cartamodelli storici inerenti alla moda femminile del Cinquecento italiano, avranno acquisito la sensibilità e le conoscenze specifiche nella lettura e scelta dei tessuti alla realizzazione degli abiti cinquecenteschi, così come saranno in grado di poter argomentare e giustificare stilisticamente le scelte adottate nella progettazione sartoriale.

DESCRIZIONE CORSO E PROGRAMMA

Il corso, della durata di 90 ore, prevede una parte a carattere seminariale-teorico (30%) e una seconda parte laboratoriale (70%). In particolar modo, l’attività si concentrerà sull’acquisizione di competenze specifiche nella storia del costume e della moda, del tessuto, dell’arte e della sartoria storica.

I seminari teorici, così come le visite guidate di carattere storico-artistico, saranno fondamentali per la comprensione delle attività svolte nella parte laboratoriale.

Il percorso formativo prevederà l’acquisizione delle seguenti competenze:

  1. Tecniche sartoriali
  2. Storia del tessuto (XVI sec.)
  3. Storia del costume (XVI sec.)
  4. Storia dell’Arte (XVI sec. e pittura bergamasca)
  5. Museologia

METODOLOGIA FORMATIVA

Le lezioni, sia per la parte teorica sia per la parte laboratoriale, si svolgeranno secondo la metodologia tradizionale frontale. Per ciascun seminario, gli studenti sono invitati a prendere visione delle indicazioni contenute nei singoli programmi; ai partecipanti verranno affidate letture integrative ed esercitazioni finalizzate al lavoro laboratoriale. Tali attività sono fondamentali per raggiungere un sempre maggiore perfezionamento della manualità e delle conoscenze teoriche.

MODALITA' DI ACCESSO

 Il corso è rivolto ad un massimo di 12 iscritti, si rivolge a giovani maggiorenni e adulti che intendono acquisire competenze nel settore, in possesso di Qualifica Professionale e/o Diploma di Scuola Media Superiore.

REQUISITI NECESSARI

Per la parte teorica, è richiesta una conoscenza di base della storia del costume e della storia dell’arte.

Fondamentale per l’accesso è la conoscenza delle basi sartoriali, in particolar modo delle abilità manuali nel cucito e nella confezione.

Dal tessuto al costume, una formazione completa

Approfondisci il percorso formativo

Obiettivo del corso biennale "Sartoria Storica e per la Scena" è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo. 

How to enroll for The 2021 Summer School “The lady in red”

Applications are closed at the moment for this course.
€1.500,00
taxes incl.