02/09/2020
I broccati della Fondazione Arte della Seta Lisio per Dolce&Gabbana
Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Da Fatto a Mano all'eccellenza Made in Italy, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rendono omaggio alla città del Rinascimento e della Toscana nelle loro creazioni Alta Gioielleria, Alta Sartoria e Alta Moda.
Arte, Storia e Alto Artigianato uniti per la rinascita del “Saper Fare” Made in Italy
News da Pitti Immagine

'Il Rinascimento e la Rinascita' di D&G

Dolce & Gabbana hanno scelto Firenze per la presentazione delle loro collezioni Alta Sartoria maschile e Alta Moda femminile: un omaggio alla storia e all'arte, all'eleganza senza tempo della nostra città e alla maestria dei suoi laboratori artigiani. Dal 2 al 4 settembre la città è stata teatro di un calendario importante di eventi e di un progetto speciale che ha coinvolto direttamente gli artigiani locali.

“Il Rinascimento ha sempre significato per noi lo straordinario, la creatività pura, l'abilità manuale di altissimo livello, così come l'amore per l'Italia, l'arte e il fatto a mano rappresentano da sempre i punti fermi del nostro lavoro” hanno dichiarato i due stilisti.

Nella squadra degli artigiani D&G anche la Fondazione Arte della Seta Lisio con i suoi broccati, personalmente selezionati da Domenico Dolce, divenuti preziose creazioni per le sfilate, firmate D&G.

tutto sui broccati in passerella

La sfilata D&G con il total-look Fondazione Lisio

COME OPERE D'ARTE - TG1 05/09/2020

Servizio TG1. 05/09/2020 - caporedattrice e fashion editor Barbara Modesti
Evento "Il Rinascimento e la Rinascita" Firenze 2-4 settembre 2020
Immagini e interviste: Dolce&Gabbana, Mazzanti Piume, Fondazione Arte della Seta Lisio Firenze

Fonte RAI / TG1 online : https://bit.ly/3m8bXD8

Un importante incontro quello con Domenico Dolce, una forte testimonianza di quanto l’eccellenza, la competenza, la tradizione e l’amore per il Made in Italy siano vivi e forti, punte di diamante di una tradizione storica che mira da sempre all’incanto e all’assoluta “Bellezza”.

Soddisfatta la Presidenza Fondazione Lisio, che ha da sempre investito e continua a sostegno delle collaborazioni tra la tradizione della tessitura manuale in seta e le grandi Maison, garantendo continuità ad una tradizione consolidata nei secoli e stimolando l’innovazione in una vivace creatività.

Nel tour della Fondazione, accompagnato da Giuliana Parabiago, consulente di Pitti Immagine, Domenico Dolce ha dimostrato un profondo interesse per le tecniche antiche di tessitura, per i telai e la loro funzionalità, con una particolare attenzione alla qualità dei filati ed il forte connubio tra Arte e Tessuto, punto fermo dei velluti e broccati Fondazione Lisio, che ereditano da Giuseppe Lisio i disegni che rinnovano nel presente il fascino delle corti dei Medici.

Gli eventi –  trasmessi in streaming sulle piattaforme web di Pitti Immagine e di Dolce&Gabbana – sono promossi dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine in collaborazione con il Comune di Firenze, realizzati con il concorso di Fondazione Pitti Immagine Discovery, il contributo straordinario di Agenzia Ice e con il preziosissimo supporto di Ente Cassa di Risparmio Firenze.

Ecco i video degli eventi D&G:

l’evento di Alta Sartoria  visibile online cliccando questo link ;
l’evento di Alta Moda  visibile online
cliccando questo link

Focus on

UN LIBRO RACCONTA GLI ARTIGIANI IN PASSERELLA A SETTEMBRE CON DOLCE&GABBANA

I lavori degli artigiani esposti a Palazzo Vecchio fino al 15 ottobre 2020.

Un libro speciale, in edizione limitata, racconta tutti gli artigiani che hanno partecipato al progetto Il Rinascimento e la Rinascita.

Da una parte Firenze, città in cui l’arte del saper fare è protagonista e dall’altra Stefano Gabbana e Domenico Dolce da sempre paladini del Made in Italy e del ‘fatto a mano’: insieme per un progetto straordinario che porta in scena l’Alta sartoria maschile a Palazzo Vecchio e l’Alta Moda femminile a Villa Bardini con una serie di pezzi, dai piccoli accessori ai maxi allestimenti, creati proprio per l’occasione dai maestri artigiani che hanno messo a disposizione la loro competenza e la loro esperienza per creare qualcosa di nuovo, per dare un’interpretazione diversa alla tradizione.