Pubblicazioni

É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.
1526654765 eleonora book
Moda a Firenze 1540-1580 | Eleonora di Toledo
Il guardaroba della duchessa, ricostruito sui documenti d'archivio, quasi nella sua completezza, permette un'analisi accurata di ogni singolo capo di vestiario, visivamente individuato nella ritrattistica coeva; di ogni capo si segue l'evoluzione di foggia e di gusto nel corso di quarant'anni circa.
1526468386 lisio costumi1
Lisio e i Costumi Storici
Pubblicazione monografica sul lavoro di ricostruzione storica per i Costumi di scena del Corteo Storico di Orvieto e tre differenti abiti d'epoca provenienti da Collezione Privata.
1516464284 coverlisiofendi 1
La Fondazione Lisio e Fendi
Dal 1997 al 2005, e per la sfilata evento del 2007 sulla Grande Muraglia Cinese, la Fondazione Arte della Seta Lisio ha fornito a Fendi velluti, broccati, sete decorate con motivi antichi. Materie prime straordinarie che hanno dato vita ad una serie limitata di Baguette di grande pregio, realizzate dai creativi Fendi fianco a fianco con i tecnici Lisio.
1526651865 thevelvets o landini
I Velluti nella Collezione della Galleria del Costume di Firenze
Per i tessuti antichi è sempre problematico individuare la manifattura produttrice. In questo studio, condotto sulla collezione di tessuti antichi della Galleria del Costume di Firenze, l'autrice ha scelto una categoria specifica di tessuti, i velluti di seta, per analizzarne caratteristiche di lavorazione. Sono circa quattrocento, databili dal secolo XV alla fine del secolo XVIII, la metà di tutti i pezzi di cui la collezione è costituita.
1526916814 atti statue sacre vestite fond lisio 2014 cop
E-book Statue sacre vestite
L' e-Book riunisce gli Atti della Giornata di Studi organizzata dalla Fondazione Lisio nel 2011 presso l'Istituto degli Innocenti che ha inteso fornire un contributo allo scambio di conoscenze attorno al tema dei simulacri sacri vestiti.
1516468148 centoanni lisio copertina
1906-2006 Cento Anni di Tessuti Lisio
Raccontare la creatività, il gusto estetico, l'amore per la tradizione tessile antica di Giuseppe Lisio è l'intento di questa pubblicazione. Vera e propria testimonianza di una realtà, quella della Fondazione, che partendo da una tradizione antichissima ha ancora oggi le maestranze e le risorse creative per contribuire a mantenere ad altissimo livello una produzione di eccellenza.