Pubblicazioni

É nelle pubblicazioni che trova compimento l'intento della Fondazione di trasmettere e far conoscere il patrimonio delle creazioni, delle conoscenze e delle attività, nate e cresciute dalla inaugurazione della manifattura - nel lontano 1906 - e dall’istituzione della Fondazione - nel 1971- ad oggi, anzi a domani, poiché restiamo proiettati sul divenire, sulla scia della “continuità" e della “sperimentazione” che ci caratterizzano.

Moda a Firenze 1540-1580 | Eleonora di Toledo

Pubblicazione in prima stampa 2005: Il guardaroba della duchessa, ricostruito sui documenti d'archivio, quasi nella sua completezza, permette un'analisi accurata di ogni singolo capo di vestiario, visivamente individuato nella ritrattistica coeva; di ogni capo si segue l'evoluzione di foggia e di gusto nel corso di quarant'anni circa.

Lisio e i Costumi Storici

Pubblicazione monografica sul lavoro di ricostruzione storica per i Costumi di scena del Corteo Storico di Orvieto e tre differenti abiti d'epoca provenienti da Collezione Privata.

La Fondazione Lisio e Fendi

Dal 1997 al 2005, e per la sfilata evento del 2007 sulla Grande Muraglia Cinese, la Fondazione Arte della Seta Lisio ha fornito a Fendi velluti, broccati, sete decorate con motivi antichi. Materie prime straordinarie che hanno dato vita ad una serie limitata di Baguette di grande pregio, realizzate dai creativi Fendi fianco a fianco con i tecnici Lisio.

L'Arte della Seta Lisio

Il volume raccoglie la storia delle tre generazioni Lisio che hanno reso il nome Lisio famoso nel mondo. Un patrimonio inestimabile dato dal passato, da una tradizione straordinaria di secoli di pratica di mestieri d'arte ormai in via di estinzione che non può non essere mantenuto in vita.

Fondazione Arte della Seta Lisio | Un primo importante traguardo 1971-2021

Il 2021 è un traguardo, o meglio, una tappa importantissima per la Fondazione Lisio: le sue “Nozze d’Oro”. Un vero patto d’amore con quell’arte antica, unica e sublime, di tessere manualmente e in modo magistrale la seta, l’oro e l’argento, un patto che perdura immutato da cinquant’anni e che ben merita oggi di essere celebrato con una pubblicazione che, ripercorrendo la sua storia, sia di buon auspicio e di sprone per le non facili sfide future.

E-book Statue sacre vestite

L' e-Book riunisce gli Atti della Giornata di Studi organizzata dalla Fondazione Lisio nel 2011 presso l'Istituto degli Innocenti che ha inteso fornire un contributo allo scambio di conoscenze attorno al tema dei simulacri sacri vestiti.

1906-2006 Cento Anni di Tessuti Lisio

Raccontare la creatività, il gusto estetico, l'amore per la tradizione tessile antica di Giuseppe Lisio è l'intento di questa pubblicazione. Vera e propria testimonianza di una realtà, quella della Fondazione, che partendo da una tradizione antichissima ha ancora oggi le maestranze e le risorse creative per contribuire a mantenere ad altissimo livello una produzione di eccellenza.