24/07/2021
Calza a pennello! Moroni e la moda
Sabato 24 luglio, ore 21 al Parco Alessandri di Albino, una serata a cura di PromoSerio e Fondazione Lisio per parlare di moda, ricostruzioni, tessuti e accessori nelle opere del Moroni, tra ieri e oggi. Partecipazione gratuita.

L'appuntamento gratuito "Calza a pennello! Moroni e la Moda" si inserisce all’interno del ciclo di eventi organizzati da ValSeriana e Val di Scalve "Moroni 500", un anno ricco di eventi e iniziative, per approfondire l’anno Moroniano a 360°.

Proprio in occasione del cinquecentenario della nascita di Giovan Battista Moroni 1521-2021 il comitato organizzatore - il Comune di Albino e Promoserio Valseriana e Val di Scalve - ha intrapreso una importante collaborazione con la Fondazione Lisio legata allo studio dei tessuti e alla storia della moda.

All'interno della programmazione dei diversi ed interessanti eventi, la serata del 24 luglio è dedicata ad una conversazione tra esperti, tra i temi legati alla moda, ai tessuti, alle ricostruzioni e gli accessori nelle opere di Gian Battista Moroni.

Calza a pennello! Moroni e la Moda

da questo credo io che derivi assai la grazia

Con una frase esemplare, Baldassar Castiglione ne “Il Cortegiano”, definisce la moda e il corretto modo di vestirsi come ciò da cui “derivi assai la grazia”.

Ma cosa significava all’epoca del Castiglione e, soprattutto, cosa significa oggi “grazia”? Esistono punti di tangenza tra la moda del XVI secolo e la moda contemporanea? O ancora, cosa possiamo comprendere della quotidianità di un’epoca attraverso la lettura ed interpretazione degli abiti in un ritratto?

In questa conversazione, organizzata dalla Fondazione Lisio in collaborazione con Promoserio, alcuni dei docenti della Fondazione dialogheranno sulle opere del Moroni con l’obiettivo sia di far luce su alcuni aspetti curiosi ed intriganti del vestire nel 1500, sia evidenziando le tangenze con l’oggi.

In particolar modo si mostrerà come il processo ricostruttivo (abiti, accessori, tessuti) non sia finalizzato a sé stesso, bensì risulti un espediente e strumento investigativo di primaria importanza.

PROGRAMMA DELLA SERATA

• Introduzione alla serata: dott. Silvio Tomasini
  • Riflessione su Lisio – Tessuti – Ricostruzioni – Didattica: dott.ssa Paola Marabelli
  • Riflessione sui tessuti e ricami nel Moroni: dott. Gian Luca Bovenzi
  • Riflessione sulla moda contemporanea: dott.ssa Giulia Paolina Secco Suardo
  • Riflessione sulla moda: dott. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

QUANDO: Sabato 24 luglio, alle ore 21.00

DOVE: Parco Alessandri di Albino (BG)

LINK: www.valseriana.eu/eventi/calza-a-pennello-moroni-e-la-moda

a sinistra) Giovan Battista Moroni, Ritratto di Isotta Brembati, olio su tela, c. 1555-1556, Fondazione Palazzo Moroni, Bergamo

Storytelling di un pittore del Rinascimento: luoghi, persone, cose che parlano di noi

Mostra : IL CODICE MORONI

Un racconto di immagini, dipinti, parole, oggetti, colori: dietro il brand del “pittore della realtà” c’è ancora molto da scoprire, per chi vuole conoscere davvero Moroni e il suo mondo. Né una mostra, né una cronaca. Lo storytelling è un’incursione di sorpresa nella vita e nell’arte del grande pittore, per scovare le chiavi per decifrare un Codice Moroni che dell’artista e del suo tempo ci rivela molto altro: la sua vicenda, la sua sua terra, i suoi scritti, il paesaggio, gli oggetti parlanti, i colpi di scena, l’atelier, la passione per la moda, le immagini dello spirito, i dettagli rivelatori. E anche il cortocircuito con le “cose” di Moroni che abbiamo ancora davanti agli occhi. Moroni senza più segreti… O quasi.

a cura di Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi

Aperta fino al 22 agosto 2021