22/09/2018
Seminario d'Arte | Il Copricapo: dall’Ottocento agli anni ’90 del XX secolo
Ultima parte del nostro percorso sul copricapo, questa sezione prenderà in esame le fortune e le sfortune del cappello nel periodo a noi più vicino, i secoli XIX e XX.
Il Copricapo: dall'Ottocento agli anni '90 del XX secolo

Chair: Sara Piccolo Paci

In questo periodo gli usi e gli stili del copricapo si moltiplicano, si complicano e si rendono allo stesso tempo più disponibili al grande pubblico e maggiormente elitari in alcune loro forme e funzioni.

Cercheremo di comprendere anche come nella seconda metà del XX secolo il copricapo ‘aulico’ perda la sua importanza e, allo stesso tempo, ritorni parzialmente in auge nel mondo giovanile e degli streetstyles.

22 Settembre 2018

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline.

COSTI

• 36,00 €

pranzo libero (possibilità di take-away con ristorante convenzionato)

I prossimi Seminari d'Arte:

20 Ottobre 2018

Interno con stile: pattern decorativi, tessili e non, nel colloquio tra le arti

Le rappresentazioni artistiche che includono una ambientazione d’interni possono essere studiate anche analizzandone proprio questo aspetto, spesso vitale e mai casuale per la comprensione dell’oggetto stesso. Dagli interni delle Annunciazioni rinascimentali alle rappresentazioni degli interni borghesi nei dipinti fiamminghi, dalle case mercantili del Settecento alle raffigurazioni di interni delle riviste ottocentesche, esploreremo insieme usi, linguaggi e abusi del tessuto nella creazione e decorazione dello spazio domestico”.

17 Novembre 2018

Il guardaroba di Gesù Bambino

Nelle raffigurazioni di Gesù Bambino, le vesti hanno grande importanza per comprendere il significato dell’immagine, le sue caratteristiche iconologiche e simboliche, l’eventuale committenza, la datazione dell’opera”.

Iscrizione Seminario d'Arte | Il Copricapo: dall’Ottocento agli anni ’90 del XX secolo

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.