23/11/2019
Una giornata dedicata all'approfondimento iconografico, attraverso una lettura mistico-simbolica, degli elementi che contraddistinguono le figure di Maria Maddalena, la santa rivestita dei suoi capelli, e Caterina, una giovane nobile che rinuncia ai suoi privilegi – e alla vita - in nome del Cristo.

Chair: Sara Piccolo Paci

Maria Maddalena è la santa rivestita dei suoi capelli, Caterina è una giovane nobile che rinuncia ai suoi privilegi – e alla vita - in nome del Cristo.

Entrambe sono accomunate da due elementi specifici: l’amore per il Cristo e l’abilità nell’uso della Parola.

Nel corso di questa giornata scopriremo, attraverso una lettura mistico-simbolica, in che modo questi due elementi prendano forma nei loro abiti e nella loro immagine.

sabato 23 novembre 2019

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

(su richiesta, é possibile il collegamento in diretta via piattaforma web)

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline.

COSTI

• 36,00 €

pranzo libero (possibilità di take-away con ristorante convenzionato)

Iscrizione Seminario d'arte |"Parole di Fuoco: Maria Maddalena e Santa Caterina d’Alessandria nell’iconografia tra XIV e XVIII secolo"

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.