12/10/2019
Prima parte di due appuntamenti dedicati all’evoluzione delle tipologie decorative tessili – fiori, elementi vegetali e loro significati - dal tardo Medioevo allo stile Impero, così come lo sviluppo del gusto e l’idea di “moda” attraverso i secoli, sia nell’abbigliamento che nell’arredo.
"L'evoluzione dei tessuti di pregio dal Medioevo al Rinascimento: caratteristiche tecniche e stilistiche"

Chair: Lorenzo Pesci

Questo primo seminario affronta l’evoluzione delle tipologie decorative tessili – fiori, elementi vegetali e loro significati - dal tardo Medioevo allo stile Impero, così come lo sviluppo del gusto e l’idea di “moda” attraverso i secoli, sia nell’abbigliamento che nell’arredo.

Il materiale presentato, paradigma della migliore produzione tessile, soprattutto italiana, è costituito in gran parte da un vasto repertorio iconografico, proiettato in aula, e dall’esposizione di un selezionato campionario di manufatti d’epoca, composto da paramenti sacri, provenienti, per lo più, da capi di abbigliamento secolare donati alla chiesa per devozione.

sabato 12 ottobre 2019

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

(su richiesta possibile il collegamento in diretta su piattaforma web)

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline.

COSTI

• 36,00 €

pranzo libero (possibilità di take-away con ristorante convenzionato)

Iscrizione Seminario d'arte | "L'evoluzione dei tessuti di pregio dal Medioevo al Rinascimento"

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.