28/09/2018
Corso IFTS "Stilista 4.0"
Corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di 800 ore (di cui 530 ore di aula, 240 di stage e 30 ore accompagnamento) per 20 allievi. Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto D.D. n. 11219 del 25/07/2017 Graduatoria approvata con decreto n.3672 del 20/02/2018. Codice progetto: 193535

LA FABBRICA DELLE IDEE S.R.L. organizza, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio, Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura (Design Campus) e Arti 21 Srl il corso gratuito per la filiera moda:

I.F.T.S. "Stilista 4.0" Sviluppo del prodotto nel sistema abbigliamento

Finalità del corso è formare tecnici in grado di sviluppare in azienda la sinergia tra artigianato e industria, curando tutte le fasi di realizzazione del prodotto, dall’ideazione alla prototipazione allo sviluppo dei campioni moda e della successiva collezione, avvalendosi del supporto delle nuove tecnologie come stampanti 3D nonché di software in grado di riprodurre in serie tutti gli elementi sviluppati. Il tecnico sarà in grado di unire la peculiarità dei dettagli del capo con la produzione in serie, accessori moda inclusi. A livello di comparti costitutivi della filiera, potrà operare nel settore tessile, abbigliamento, ma anche nel settore calzaturiero e pelletteria, andando a creare sinergie tra i diversi comparti e a più livelli.

Contenuti:

• DALL’IDEAZIONE ALLA PROGETTAZIONE 110 ore
  • INGLESE TECNICO 24 ore
  • SOFTWARE DI PROGETTAZIONE PER L’ABBIGLIAMENTO 72 ore
  • SVILUPPO COLLEZIONE E MESSA IN PRODUZIONE 100 ore
  • MARKETING E INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO 100 ore
  • SVILUPPO E CONFEZIONE DEL PROTOTIPO 100 ore
  • FONDAMENTI DI ARCHIVIO DIGITALE MODA 16 ore
  • SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 8 ore
  • STAGE 240 ore
  • ORIENTAMENTO 30 ore

Certificazione finale

Certificato di specializzazione IFTS, corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI REALIZZAZIONE DI MODELLI DI ABBIGLIAMENTO NUOVI O PREESISTENTI” previo superamento dell'esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 532/09). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNIFI – Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale (Classe L4).

Iscrizione e informazioni

La domanda di iscrizione deve essere compilata e corredata di :

• curriculum vitae
  • fotocopia del documento d'identità in corso di validità
  • copia del diploma/attestato di laurea

e consegnata a mano oppure inviata con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale) presso una delle due sedi :

FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, Via Benedetto Fortini 143 50125 Firenze (FI) (tel. 055/6801340 fax 055/680436 ; didat@fondazionelisio.org) nel seguente orario dal lunedì-giovedì 9/13- 14/17 solo venerdì 9-13: oppure inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale);

LA FABBRICA DELLE IDEE S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° Piano – (tel. 0575/365471 fax 0575/1591075, formazione@lfdi.it; info@lfdi.it) nel seguente orario: 9-13/14-18

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

>>SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE 2018

Selezione per ammissione

Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste il giorno 9 e 10 ottobre 2018, alle ore 9:30 c/o la sede dell’Agenzia Formativa La Fabbrica Delle Idee Srl Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR), verrà effettuata una selezione.

La selezione consisterà in uno screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%) test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%).

La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per la parità di genere n.1 posto per le pari opportunità.

SCADENZA ISCRIZIONE

28 Settembre 2018 ore 18:00

Nel caso le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2018 - Giugno 2019 con frequenza gratuita e obbligatoria

Sedi del corso

Fondazione Arte della Seta Lisio, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI);

Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Piazzale di Porta Romana 9 – 50125 Firenze (FI);

Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (Design Campus), Via Sandro Pertini 93 – 50040 Calenzano (FI).

Iscrizione Corso IFTS "Stilista 4.0"

Le iscrizioni al corso sono chiuse.
tasse incl.