Dal 11/01/2024 al 31/07/2024
VI edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2023/2024
Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

Il Master, di durata annuale, è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze con l’obiettivo di costituire un centro di eccellenza nel design e manifattura di tessili in Italia. Le allieve hanno efettuato stage e tirocini presso aziende, artigiani tessili, studi di progettazione della moda, gallerie d'arte, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

FREQUENZA - obbligatoria.

DURATA - Il Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte ha una durata complessiva di un anno accademico, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFA

TITOLO DI STUDIO - Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superato la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello.

POSTI DISPONIBILI E ISCRIZIONI - Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.

SELEZIONE DEI CANDIDATI - Per l’ammissione al Master è prevista una selezione per
merito dei candidati. La prova selettiva consisterà in un test a risposta multipla o aperta sui seguenti argomenti: Storia dell’Arte e della Moda del XX secolo, Cultura tessile e informatica di base, conoscenza della lingua italiana oltre che da un colloquio motivazionale.

Il calendario e l’elenco degli ammessi alla prova selettiva sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Accademia e della Fondazione Lisio, entro il 12 novembre 2023. La prova selettiva si concluderà comunque entro il 25 novembre 2023.

I nominativi dei candidati ammessi al Master saranno resi noti e pubblicati sul sito istituzionale dell’Accademia e della Fondazione Lisio entro il 28 novembre 2023. Tale pubblicazione ha valore di notifica ai candidati a tutti gli effetti.

COSTO - € 5.000
DOMANDA DI ISCRIZIONE -  I candidati ammessi al Master dovranno effettuare l’iscrizione on line entro il 4 dicembre 2023.
Decorso tale termine, nel caso di mancata iscrizione di qualche ↓ candidato ammesso e qualora sia stata effettuata la prova selettiva, sono ammessi i candidati successivi in graduatoria fino al completamento dei posti disponibili purché l’intera procedura di iscrizione si concluda entro entro il 10 dicembre 2023.  prorogata al 11 gennaio 2024.
L’iscrizione al Master dovrà essere effettuata on line secondo l’informativa che sarà predisposta dalla Segreteria Didattica dell’Accademia.

- Bando di ammissione all'a.a. 2023/2024

-----------------------------
PER ISCRIZIONE al MASTER contattare:
Coordinatore del Master: prof. Giandomenico Semeraro
Tutor: prof.ssa Paola Bitelli

tutte le informazioni per iscriversi

Vai al sito dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

La frequenza al Master è obbligatoria. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguendo i relativi crediti formativi e superando la prova finale, sarà rilasciato il titolo accademico di Master di I Livello. Il Master ha un costo di 5.000 euro. Per l'anno accademico 2023/2024 sono 10 i posti disponibili.

Iscrizione VI edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2023/2024

Le iscrizioni al corso sono chiuse.
tasse incl.