26/10/2019
La Fondazione Lisio terrà un corso fuori sede presso la Fondazione Antonio Ratti di Como. Il corso verterà sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin. Proseguirà un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Verranno osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti.
5, 19, 26 ottobre 2019
durata del corso:  18 ore | dalle 10,00 alle 16,00

costo totale: pacchetto di 3 incontri 400 €

Corso fuori sede per la Fondazione Antonio Ratti di Como

Le lezioni si terranno presso:

FAR - Fondazione Antonio Ratti

Villa Sucota - Via per Cernobbio, 19

22100 Como - Italia

Per iscrizioni:

Le iscrizioni ai corsi sono a numero chiuso.
II corso prendera' il via al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Sarà possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili scrivendo a:
info@fondazioneratti.org
o chiamando la segreteria della FAR al numero +39 031 3384976.
Per info e contatti Vai al Sito FAR

Argomenti trattati:

Il corso verterà sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin. Proseguirà un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Verranno osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti. A ciascun allievo sarà affidata una dispensa ed alcuni frammenti tessili di studio.

Il corso è pensato e organizzato per fornire una conoscenza approfondita delle origini e della storia del tessuto ai dipendenti delle industrie del distretto serico, a professionisti e disegnatori freelance, a docenti e studenti di scuole professionali e università ma anche a chi si approccia per la prima volta al mondo tessile.

Iscrizione Corso fuori sede | Riconoscere le tecniche seriche storiche per una attribuzione di base

Le iscrizioni al corso sono chiuse.
tasse incl.