23/10/2021
APRITIMODA 2021: alla scoperta del saper fare italiano
Sabato 23 e domenica 24 ottobre un viaggio negli atelier di brand famosi e laboratori dell’eccellenza artigianale. Oltre 80 appuntamenti dedicati all’Italia del bello e ben fatto. Da oggi al via le prenotazioni su www.apritimoda.it

Dal 2017 ApritiModa, per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda. Là dove si nascondono la creatività, il genio e il nostro saper fare, la massima espressione del Made in Italy.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna in tutta Italia ApritiModa, l’evento che apre le porte di oltre 80 tra atelier e laboratori di brand famosi e realtà dell’eccellenza artigianale riconosciuta nel mondo. Un mosaico di luoghi straordinari, tradizionalmente chiusi al pubblico, per scoprire il “dietro le quinte” della moda e dell’artigianato.

Con visite gratuite a prenotazione obbligatoria sarà possibile entrare in palazzi storici, cortili nascosti, vecchie fabbriche reinventate, per incontrare i protagonisti e vedere come nascono le creazioni frutto del genio, della cultura e della capacità artigianale dei nostri territori.

ApritiModa è giunta alla quinta edizione, la seconda su scala nazionale, e quest’anno propone alcune novità che vanno ad aggiungersi al mix di atelier, laboratori e musei che tradizionalmente partecipano. Ecco, quindi, occhialerie e produttori di ombrelli, vere e proprie realtà dell’eccellenza italiana.

Non solo, ApritiModa quest’anno proporrà visite speciali alla scoperta anche di alcune tra le più interessanti esperienze creative e produttive di moda etica e sostenibile. Progetti di grande valore, anche sociale, e storie coraggiose che meritano di essere raccontate.

ApritiModa racconterà, una per una, cento storie. Di luoghi, di persone, di imprese.

Il progetto nasce da un’idea di Cinzia Sasso ed è stato realizzato insieme a Eleonora Grigoletto, Lidia Pezzoni, Emma Pradella, Andrea Chisu, Mariavittoria Zaglio, Marta Marcolin, Marialuisa Apreda.

vieni a conoscere l’Italia più bella che c’è

Il 23 e il 24 ottobre, i luoghi da scoprire

Aprire le porte delle maison significa offrire un’occasione unica per toccare con mano la bellezza e l’unicità di questi luoghi. Significa svelare lo straordinario patrimonio di capacità, qualità e conoscenza. Significa comporre, tessera dopo tessera, il mosaico del paese più bello del mondo.

Dunque, ApritiModa si arricchisce di tante nuove proposte e sul sito www.apritimoda.it è possibile scoprire tutti gli appuntamenti presenti in 12 regioni e, da oggi, prenotare comodamente la propria visita. Le prenotazioni sono infatti obbligatorie per garantire la sicurezza di tutti.

La Fondazione Lisio è parte di questo importante evento, clicca sul link per prenotarti e vieni a visitarci!

>> Le visite presso la nostra sede si svolgeranno per gruppi di 5 persone per volta, nel rispetto della normativa anti-Covid.

ApritiModa può contare sui patrocini:

Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Fai, Fondazione Altagamma, Confindustria Moda, Regione Toscana, Comune di Milano e Confindustria BellunoCamera della Moda è partner istituzionale.

ApritiModa ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito della promozione della moda e del design.

Intesa Sanpaolo è main sponsor. Consorzio Prosecco Doc è official sparkling dell’evento che ha il sostegno anche di Euler Hermes, Fondazione Cologni, Fondazione Fiera Milano e Unic.

APRITIMODA 2021
Scopri le collaborazioni con l'alta moda

I broccati della Fondazione Arte della Seta Lisio per Dolce&Gabbana

Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Nella squadra degli artigiani D&G anche la Fondazione Arte della Seta Lisio con i suoi broccati, personalmente selezionati da Domenico Dolce, divenuti preziose creazioni per le sfilate, firmate D&G.