26/01/2019
Conferenza sulla Sartoria Storica | @Fondazione Ratti
Sabato 26 gennaio 2019, ore 11, presso la sala conferenze di Villa Sucota - Como, sede della Fondazione Antonio Ratti, si è svolta la conferenza sulla Sartoria Storica e per la Scena. Durante l'intervento è stato presentato l'abito "Medicea" confezionato dal laboratorio sartoriale Fondazione Lisio, realizzato da Sara Piccolo Paci.

La Fondazione Lisio è lieta di invitarvi

alla conferenza organizzata presso la Fondazione Antonio Ratti

"Lisio 112 anni di Tessuto, Spettacolo e Cultura: la nostra esperienza al servizio della sartoria storica e scenica"

a cura di Paola Marabelli e Sara Piccolo Paci

sabato 26 gennaio 2019

presso Fondazione Antonio Ratti - Villa Sucota

via del Cernobbio, 19 -22100  Como

ore 11.00

La conferenza, aperta al pubblico a ingresso libero, ha introdotto il corso in "Sartoria Storica e per la Scena" organizzato e promosso dalla Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo e con la partecipazione della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, Social Design e Atelier Cooperativa sociale onlus.

Per ulteriori info : conferenza Fondazione Antonio Ratti

un corso nuovo tutto da scoprire

Il corso biennale "Sartoria Storica e per la Scena" è stato presentato sabato 26 gennaio 2019, ore 11.00 presso Villa Sucota - Fondazione Antonio Ratti

L’evento è stato occasione per informarsi e scoprire questo nuovo percorso formativo, indirizzato al settore sartoriale, che contempla una figura professionale di nuova concezione tesa ad aggregare competenze differenti: dalla progettazione e confezione di abiti scenici fino alla ricostruzione filologica per il costume storico, indirizzate non solo a spettacolo e teatro, ma anche manifestazioni storicherievocazioni, eventi fantasy e cosplay.

Durante la conferenza è stato anche svelato il nuovo abito simbolo del corso 2019: l'abito "Medicea"ispirazione storica dell'abbigliamento gotico affrescati dal Maestro dei Mesi di Trento presso il Castello del Buonconsiglio.

L'abito è stato confezionato dal laboratorio sartoriale Fondazione Lisio, realizzato da Sara Piccolo Paci che è coordinatrice e docente del corso.

> Scarica la Brochure informativa del corso

> Vai alla pagina descrittiva del corso