14/10/2021
Nel XX e XXI secolo gli spettacoli classici si diffondono in tutto il mondo. In questo seminario si vuole puntare l’attenzione su alcuni casi di studio esemplari legati alla Tragedia Classica, mostrando significato e funzione dell’abito nelle differenti scelte e interpretazioni date dai registi.
Il dramma dell’essere umano. Il costume teatrale sulle orme dell’antico

In copertina: Abito di Medea, Piero Tosi, 1969

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni.

Nel XX e XXI secolo gli spettacoli classici si diffondono in tutto il mondo: il teatro antico, greco e latino, rivive nell'immaginario contemporaneo, dialoga con gli altri media, affascina registi e drammaturghi, attori e spettatori, lettori, studenti e appassionati.

Questo pubblico sempre più numeroso ed esigente, che sente il dramma antico come profondamente attuale, può trovare qui una sintesi dell'ultimo secolo di storia teatrale condotta per temi, tendenze e casi esemplari - ma anche gli strumenti di comprensione necessari per scoprire o riscoprire il teatro classico e partecipare attivamente a un'esperienza teatrale collettiva in modo più coinvolgente e appagante.

STRUTTURA DEL SEMINARIO:

• La riscoperta della tragedia
  • Abito in stile o abito contemporaneo
  • Il rapporto abito-testo-società
  • Analisi dei costumi in Medea di P. P. Pasolini
  • Confronto tra l’Orestea di P. Stein e Odyssey di R. Wilson

LETTURE CONSIGLIATE:

Cavalli, M. (2008) Lo spettacolo nel mondo greco, Bruno Mondadori Editori

Dunbar, Z. – Harrop, S. (2018) Greek Tragedy and the Contemporary Actor, Palgrave McMillan

giovedì 14 ottobre 2021

14.30 - 16.30 (2 ore)

**********************************

ONLINE in diretta streaming via ZOOM

Chair: Alessio Francesco Palmieri Marinoni

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia del cinema, storia del teatro, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di partecipazione

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline

COLLEGAMENTO ONLINE
Il seminario si terrà in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom. E' necessario un dispositivo con connessione internet. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito dell'iscrizione.

• € 28,00

PAGAMENTO QUOTA RIDOTTA

Docenti, collaboratori e iscritti al corso biennale in "Sartoria Storica e per la Scena".

Iscrizione Seminario | Il dramma dell’essere umano. Il costume teatrale sulle orme dell’antico

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.