04/10/2019
Di Stoffa in Stoffa - evento finale Master "Textile"
Si è aperta lo scorso 4 ottobre 2019 la mostra conclusiva della seconda edizione del Master "Textile - creazione di tessuti d'arte", un percorso formativo annuale promosso dall'Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio. Il Master offre agli iscritti una preparazione teorica e pratica grazie ai laboratori di tessitura manuale e alla possibilità di svolgere stage presso enti convenzionati.

Dalla storia del design e della moda alla progettazione su CAD tessile, dai tessuti operati alle tecniche di tessitura ad arazzo e jacquard.
Un viaggio a 360 gradi nel mondo dei tessuti, recuperando il valore di quell’arte strettamente legata alla tradizione manifatturiera toscana, un centro di eccellenza per il design e la manifattura tessili in Italia.

Organizzata dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con MUS.E e con Fondazione Arte della Seta Lisio, la mostra presenta le ricerche artistiche delle allieve della seconda edizione del master "Textile" 2018/2019.

I lavori esposti sono il frutto del percorso di studio e di ricerca svolto in occasione del corso di alta formazione offerto dall’Accademia di Belle Arti, grazie al quale sono state apprese competenze tecniche ed espressive altamente qualificate, per poter affrontare sia la progettazione grafica legata alle tecniche tessili tradizionali, sia quella sperimentale legata alla produzione artistica contemporanea.

I lavori sono realizzati dalle artiste Eleonora Angrilli, Antonella D’Ippolito, Lisa Fontana, Hanna Prugger, Julia Galliez Pinto Feital Silva ed Elena Sueri.

Credits fotografici: Stefano Casati Protography © Tutti i diritti riservati

ingresso libero e gratuito

Mostra visitabile dal 4 ottobre al 10 ottobre

Inaugurazione 4 ottobre 15.00
Sala Laura Orvieto - Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Mostra a cura del coordinatore, prof. Giandomenico Semeraro e della tutor del corso Paola Bitelli.
Il Master in “Textile – Creazione di tessuti d’arte” è organizzato dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio.
Progetto Realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2019  con il sostegno di Regione Toscana.

Sotto il festival "L'Eredità delle donne"

Quest’anno la Mostra delle nostre 6 allieve rientra nel programma:

"L'Eredità delle donne" il festival diretto da Serena Dandini realizzato da Elastica e Fondazione Cr Firenze, pensato per rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro Paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi.

Per tre giorni il capoluogo toscano diventa la città delle donne tra incontri, reading, visite guidate, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose che in generale hanno lasciato per il progresso della nostra società e quindi dell’umanità. Il tutto nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina, ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici.

Non solo al passato guarda questo festival, perché le sfide per le donne in tutto il mondo sono ancora tante. Per la parità di genere, ma anche e soprattutto per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione, per la salute dell’umanità e non in ultimo per quella del Pianeta.

---------

Per info a approfondimenti: https://ereditadelledonne.eu/evento/di-stoffa-in-stoffa/

aperto il bando per la nuova edizione

Iscriversi alla terza edizione del Master a.a. 2019-2020