Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
1499768699 fondazionelisio jacquard course june2017 2
il calendario annuale delle attività formative
Corsi di formazione - Scuola d'Arte Fondazione Lisio

Offriamo corsi di base e di alta specializzazione, con tematiche tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione prevede attività teoriche (dallo studio sulle tipologie tessili, al riconoscimento e catalogazione di tessuti, merletti e ricamo) e pratiche (dalla progettazione tessile ai corsi di tessitura base e Jacquard, dalle tecniche Shibori alla creazione di arazzi e tappeti). Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.

1518771816 lis5535
creazione di tessuti serici unici e di alto profilo
Tessitura del damasco disegno Cavaniglia

Dalla richiesta dell'associazione culturale Imago Antiqua nasce il progetto di rifacimento di un tessuto serico del XV secolo: il Damasco disegno Cavaniglia. Il progetto abbraccia il filone della Living History e si pone a supporto di tutti i reenactors che vogliono affiancare alle loro attività prodotti serici di alto profilo. Sono stati prodotti 30 mt di damasco 100% in seta, di colore avorio su fondo verde, destinati a ricostruttori storici sparsi per tutta Europa.

1509444106 profile pic logo textile 01
Master di 1° livello, a.a. 2017-2018
Master "TEXTILE: creazione di tessuti d'arte"

L'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, ha attivato il Master in Textile - creazione di tessuti d'arte: 1500 ore per imparare a progettare e realizzare manualmente tessuti di pregio.

Il corso apre a collaborazioni nell'ambito del restauro di tessili antichi e alla realizzazione di abiti di scena per il teatro e per il cinema, sono previsti stage e tirocini in azienda e in musei dedicati al tessuto.

Un percorso di alta formazione post laurea quello del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte che ha preso il via nell’anno accademico 2017/2018.

Dalla Cromatologia al Design, gli iscritti impareranno a progettare graficamente su CAD tessile ed esprimersi manualmente al telaio. Saranno in grado di eseguire diversi tipi di tessitura e conoscere i materiali che daranno vita alle loro creazioni.

1522339053 p1020632
una nuova sfida di ricostruzione storica tessile
Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.