Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.

Corsi in programma

1576163864 paolo penko medici 16
a 450 anni dalla lettura della bolla di nomina granducale

Nel palazzo di Cosimo. I simboli del potere

Dal 13 dicembre 2019 e fino al 15 marzo 2020 un percorso museale presso Palazzo Vecchio, a cura di Comune di Firenze e MUS.E, che ripercorre sala dopo sala la vita della Reggia medicea. Nella sala delle Udienze, inoltre, il Collare del Toson d’oro, lo Scettro e la Corona granducale, tre preziosi manufatti proposti grazie all'eccellenza dell’artigianato artistico fiorentino, realizzati dal maestro orafo Paolo Penko e presentati su cuscini di velluto di seta tessuto a mano su antichi telai Jacquard, grazie alla collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio.

1570460356 img0148
Dal tessuto al costume, una formazione completa

Sartoria Storica e per la Scena (Corso Biennale)

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.

1576842187 jacq83cop
la nostra rivista di cultura tessile

"Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

Riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

1522339053 p1020632
una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

1576761593 leonitessier
ogni pesso una sola creazione, unica al mondo

Preciously Paris per Fondazione Lisio

Carole Tessier non si preoccupa di creare semplici collezioni, ma di esprimersi attraverso materiali esclusivi tessuti a mano, senza problemi di budget. Dai tessuti pregiati della Fondazione Arte Della Seta Lisio Firenze ai ricami che adornano questi preziosi pezzi: tutto questo è il DNA di Preciously Paris.

1563263163 textile emailchimp 800x600
Master di 1° livello - aperto il nuovo Bando con scadenza 30 novembre 2019

Master "TEXTILE: creazione di tessuti d'arte"

L'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, lancia la terza edizione del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte: un percorso di 1500 ore di alta formazione che consente agli allievi di apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

1499768699 fondazionelisio jacquard course june2017 2
il calendario annuale delle attività formative

Corsi di formazione - Scuola di Arti Tessili Fondazione Lisio

Offriamo corsi di base e di alta specializzazione, con tematiche tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione prevede attività teoriche (dallo studio sulle tipologie tessili, al riconoscimento e catalogazione di tessuti, merletti e ricamo) e pratiche (dalla progettazione tessile ai corsi di tessitura base e Jacquard, dalle tecniche Shibori alla creazione di arazzi e tappeti). Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.

1532955463 presentazmont4
Al Palio dell'Assunta le nuove Monture di Giro

Le nuove monture per il Palio di Siena: la Contrada della Tartuca

Per questa prestigiosa e storica occasione la Contrada della Tartuca di Siena si è rivolta alla Fondazione Lisio per la produzione di preziosi damaschi per le monture destinate alle ricorrenze ufficiali ed in seconda battuta a tutti i Costumi del Giro. Le nuove monture hanno girato per il Palio del 2 Luglio e saranno nuovamente visibili il 16 Agosto per il Palio dell'Assunta.