Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
1556098989 fondazione lisio photo stefano casati 328680
Il corso gratuito finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020

Corso di Qualifica "Addetto alla Lavorazione Tessile"

E' aperto il bando per il corso gratuito indirizzato a formare addetti alla lavorazione tessile, in grado di controllare macchine ad elevato livello di automazione (per lo più macchine circolari e telai) per assicurare il corretto sviluppo della produzione e verificarne la qualità. Durata corso: 900 ORE (di cui 470 ore di aula, 400 di STAGE, 30 di orientamento) per n. 12 allievi. Scadenza iscrizioni 17 MAGGIO 2019

1553271301 copertina 82
la nostra rivista di cultura tessile

"Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

Riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

1547037724 locandina01
corso biennale di alta formazione

Sartoria Storica e per la Scena

Il corso prepara professionisti in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - e che devono rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione a 360°, per una professionalità sartoriale di ampio respiro, trasversale alle diverse aree della scena e dello spettacolo, capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali del settore che sono molte di più e oggi più complesse di ciò che ci aspetteremmo con una visione tradizionale.

1544533631 profilepiclogotextile201819
Master di 1° livello, a.a. 2018-2019

Seconda edizione del Master "TEXTILE: creazione di tessuti d'arte"

L'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, lancia la seconda edizione del Master in Textile - creazione di tessuti d'arte: 1500 ore per imparare a progettare e realizzare manualmente tessuti di pregio.

DURATA - Il Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte ha una durata complessiva di un anno accademico. L'inizio delle lezioni è previsto per l'11 febbraio 2019.

TITOLO DI STUDIO - Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superato la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello.

POSTI DISPONIBILI E ISCRIZIONI - Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.

Domande di ammissione entro il 7 gennaio 31 gennaio 2019.

1499768699 fondazionelisio jacquard course june2017 2
il calendario annuale delle attività formative

Corsi di formazione - Scuola di Arti Tessili Fondazione Lisio

Offriamo corsi di base e di alta specializzazione, con tematiche tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione prevede attività teoriche (dallo studio sulle tipologie tessili, al riconoscimento e catalogazione di tessuti, merletti e ricamo) e pratiche (dalla progettazione tessile ai corsi di tessitura base e Jacquard, dalle tecniche Shibori alla creazione di arazzi e tappeti). Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.

1522339053 p1020632
una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

1532955463 presentazmont4
Al Palio dell'Assunta le nuove Monture di Giro

Le nuove monture per il Palio di Siena: la Contrada della Tartuca

Per questa prestigiosa e storica occasione la Contrada della Tartuca di Siena si è rivolta alla Fondazione Lisio per la produzione di preziosi damaschi per le monture destinate alle ricorrenze ufficiali ed in seconda battuta a tutti i Costumi del Giro. Le nuove monture hanno girato per il Palio del 2 Luglio e saranno nuovamente visibili il 16 Agosto per il Palio dell'Assunta.