Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Oltre alla vendita, insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.

Corsi in programma

tessitura manuale Jacquard

Alcuni tra i nostri Velluti e Broccati acquistabili

La Manifattura Fondazione Lisio continua ad attingere dal repertorio storico dei tessuti Lisio, proponendo di volta in volta nuove sperimentazioni di colore e di strutture, dando vita a prodotti assolutamente unici e contemporanei.

i disegni della tradizione Lisio riproposti in tecniche differenti

Lampassi, Damaschi e Broccatelli disponibili

Una selezione di disegni Lisio, in continuo aggiornamento, ripresi dal nostro archivio storico, disponibili in ampi metraggi per varianti di colore.

L'arte della tessitura manuale della seta

Manifattura d'Eccellenza

Attenzione progettuale, scelta di filati preziosi ed esecuzioni accurate sono da sempre gli elementi di spicco della nostra tessitura.

una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

'Il Rinascimento e la Rinascita' di D&G

I broccati della Fondazione Arte della Seta Lisio per Dolce&Gabbana

Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Nella squadra degli artigiani D&G anche la Fondazione Arte della Seta Lisio con i suoi broccati, personalmente selezionati da Domenico Dolce, divenuti preziose creazioni per le sfilate, firmate D&G.

la nostra rivista di cultura tessile | come abbonarsi

Editoria "Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

La rivista Jacquard ha ormai superato i 30 anni:  quale riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile, dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

"Un patto d'amore che perdura immutato da cinquant'anni"

La Medaglia celebrativa a sostegno della nostra realtà

1971-2021. Le “Nozze d’Oro” della Fondazione Lisio. Un vero patto d’amore con quell’arte unica di tessere manualmente e in modo magistrale la seta, l’oro e l’argento, un patto che perdura immutato da cinquant’anni e che ben merita oggi di essere suggellato da una splendida e duratura medaglia commemorativa che sia anche di buon auspicio per le non facili sfide future.