Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
1499768699 fondazionelisio jacquard course june2017 2
il calendario annuale delle attività formative

Corsi di formazione - Scuola di Arti Tessili Fondazione Lisio

Offriamo corsi di base e di alta specializzazione, con tematiche tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione prevede attività teoriche (dallo studio sulle tipologie tessili, al riconoscimento e catalogazione di tessuti, merletti e ricamo) e pratiche (dalla progettazione tessile ai corsi di tessitura base e Jacquard, dalle tecniche Shibori alla creazione di arazzi e tappeti). Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.

1563263163 textile emailchimp 800x600
Master di 1° livello - a Settembre apertura nel nuovo Bando

Master "TEXTILE: creazione di tessuti d'arte"

L'Accademia di Belle Arti, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, lancia la terza edizione del Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte: un percorso di 1500 ore di alta formazione che consente agli allievi di apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

Il nuovo Bando sarà pubblicato nel mese di Settembre. Stay tuned!

1553271301 copertina 82
la nostra rivista di cultura tessile

"Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

Riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile, “Jacquard. Pagine di cultura tessile” dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

1522339053 p1020632
una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

1532955463 presentazmont4
Al Palio dell'Assunta le nuove Monture di Giro

Le nuove monture per il Palio di Siena: la Contrada della Tartuca

Per questa prestigiosa e storica occasione la Contrada della Tartuca di Siena si è rivolta alla Fondazione Lisio per la produzione di preziosi damaschi per le monture destinate alle ricorrenze ufficiali ed in seconda battuta a tutti i Costumi del Giro. Le nuove monture hanno girato per il Palio del 2 Luglio e saranno nuovamente visibili il 16 Agosto per il Palio dell'Assunta.