Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
1586264321 fondazione lisio photo stefano casati 7518
i nostri tessuti nel mondo

I Nostri Rivenditori

I nostri tessuti di pregio sono disponibili anche all'estero presso Turnell & Gigon, nostro distributore esclusivo per Londra e Irlanda del Nord, Catherine Mabire il nostro agente in Francia e WWTS i nostri agenti in Russia, presso le sedi di Mosca, San Pietroburgo e Kiev.

1522339053 p1020632
una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

1576761593 leonitessier
ogni pesso una sola creazione, unica al mondo

Preciously Paris per Fondazione Lisio

Carole Tessier non si preoccupa di creare semplici collezioni, ma di esprimersi attraverso materiali esclusivi tessuti a mano, senza problemi di budget. Dai tessuti pregiati della Fondazione Arte Della Seta Lisio Firenze ai ricami che adornano questi preziosi pezzi: tutto questo è il DNA di Preciously Paris.

1582042542 84copfinale1
la nostra rivista di cultura tessile

"Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

Jacquard ha compiuto 30 anni - N°84 edizione Speciale |  “Jacquard. Pagine di cultura tessile” - quale riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile - dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

1570460356 img0148
Dal tessuto al costume, una formazione completa

Sartoria Storica e per la Scena (Corso Biennale)

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.

1576163864 paolo penko medici 16
a 450 anni dalla lettura della bolla di nomina granducale

Nel palazzo di Cosimo. I simboli del potere

Dal 13 dicembre 2019 e fino al 15 marzo 2020 un percorso museale presso Palazzo Vecchio, a cura di Comune di Firenze e MUS.E, che ripercorre sala dopo sala la vita della Reggia medicea. Nella sala delle Udienze, inoltre, il Collare del Toson d’oro, lo Scettro e la Corona granducale, tre preziosi manufatti proposti grazie all'eccellenza dell’artigianato artistico fiorentino, realizzati dal maestro orafo Paolo Penko e presentati su cuscini di velluto di seta tessuto a mano su antichi telai Jacquard, grazie alla collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio.