Chi Siamo
Immersi nel verde delle colline fiorentine portiamo avanti l'antica tradizione del tessere a mano seta, oro e argento. Nei nostri ambienti dominano grandi telai manuali di fine Ottocento che si prestano alla creazione di tessuti esclusivi, sotto le sapienti mani di maestri tessitori che lavorano ancora come una volta. Insegniamo l’arte della tessitura attraverso attività didattiche mirate e professionalizzanti, dove teoria e pratica riescono a fondersi e finalizzarsi all'alta e completa formazione.
L'arte della tessitura manuale della seta

Manifattura d'Eccellenza

Attenzione progettuale, scelta di filati preziosi ed esecuzioni accurate sono da sempre gli elementi di spicco della nostra tessitura.

'Il Rinascimento e la Rinascita' di D&G

I broccati della Fondazione Arte della Seta Lisio per Dolce&Gabbana

Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Nella squadra degli artigiani D&G anche la Fondazione Arte della Seta Lisio con i suoi broccati, personalmente selezionati da Domenico Dolce, divenuti preziose creazioni per le sfilate, firmate D&G.

una nuova sfida di ricostruzione storica tessile

Il Palazzo reale di Dresda: un maestoso progetto

Dal 2016 partecipiamo al progetto di ricostruzione tessile del Palazzo Reale di Augusto II il Forte a Dresda. Oltre 500mt di tessuti prodotti su tre nuovi telai manuali: uno per le due telette e due telai per il velluto.

i nostri tessuti nel mondo

I Nostri Rivenditori

I nostri tessuti di pregio sono disponibili anche all'estero presso Turnell & Gigon, nostro distributore esclusivo per Londra e Irlanda del Nord, Catherine Mabire, il nostro agente in Francia, WWTS i nostri agenti in Russia e Marcello Boss per gli Stati Uniti.

la nostra rivista di cultura tessile | come abbonarsi

Editoria "Jacquard. Pagine di Cultura Tessile"

Jacquard ha compiuto 30 anni - N°84 edizione Speciale |  “Jacquard. Pagine di cultura tessile” - quale riferimento editoriale nazionale ed internazionale nella cultura del tessile - dà voce agli studiosi che si occupano di ricerche e approfondimenti nei vari ambiti dei tessili antichi e contemporanei: tessuti, ricami, merletti, arazzi, costumi e tessili tipici delle tradizioni regionali.

Dal tessuto al costume, una formazione completa

Sartoria Storica e per la Scena (Corso Biennale)

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.