07/08/2020
Eccellenza nella Formazione
Con orgoglio e tanta dedizione portiamo avanti la nostra attività di formazione delle giovani generazioni nel settore del tessile. Come realtà formativa siamo orgogliosi di esser presenti su www.scuolemestieridarte.it della Fondazione Cologni: un portale per raccontare, rappresentare e celebrare gli istituti italiani dove studiano e si applicano gli artigiani di domani.

Scuolemestieridarte.it: il portale dedicato alle scuole di artigianato artistico

Formare e sostenere una nuova generazione di maestri d’arte: con questo obiettivo la Fondazione Cologni presenta un portale di orientamento per scoprire le migliori scuole italiane dei mestieri d’arte, scuolemestieridarte.it. Il sito, nato nel 2014, è stato riprogettato nella grafica e nelle funzionalità ed è ora consultabile con una prima selezione di oltre 60 scuole d’eccellenza.

L’offerta formativa è ricca e destinata a crescere: Scuole di Alta Formazione, Accademie, Centri di Formazione Professionale e Istituti Tecnici Superiori; ogni istituto ha una pagina dedicata con i contatti e l’elenco dei corsi, mentre la navigazione per filtri consente di cercare le scuole d’interesse per tipologia, mestiere e regione.

Scuole Mestieri d’Arte nasce per raccontare, rappresentare e celebrare gli istituti italiani dove studiano e si applicano i maestri di domani. Luoghi dove i giovani apprendono la regola del talento e il metodo, ma dove si coltivano anche il gusto e la passione, apprendendoli da quei maestri che sanno far fiorire il gesto e far germogliare le idee.

Il sito presenta una selezione di Scuole che rappresentano un esempio importante di come la didattica si sia resa espressione di un’eccellenza ben radicata, e l’abbia saputa far evolvere nel tempo: una scelta che rappresenta in maniera emblematica la specificità che il nostro Paese sa ancora esprimere, e che comprende dunque Istituti pubblici di rilevanza nazionale, Scuole di formazione legate alla tradizione e al territorio, realtà di altissimo livello destinate a chi ha già un diploma, Scuole volute da lungimiranti aziende private per tutelare e preservare un patrimonio produttivo e di cultura unico, non esportabile.

Queste Scuole trasmettono una lezione che vale per tutti: la regola che il talento non è nulla senza l’impegno, senza la dedizione, senza le ore spese a perfezionare un gesto che diventa giorno dopo giorno un tocco. Un tocco da maestro: un contatto da cui nasceranno bellezza ed emozione.

Valori aggiunti di un prodotto italiano che il mondo desidera, e che nelle nostre Scuole prende forma, vita e identità.

Scuola di Arti Tessili

La Didattica

L’attività didattica, operativa dagli anni Ottanta, forma storici del tessuto e del costume, designers, tessitori, enti pubblici e privati, funzionari delle Soprintendenze, giovani progettisti e artisti, coniugando le tecnologie d’avanguardia alla cultura e alle tecniche tessili storiche. Diventati Agenzia Formativa nel 2012, continuiamo ad occuparci di formazione anche con corsi riconosciuti e finanziati dalla Regione Toscana.