Didattica

L’attività didattica, operativa dagli anni ottanta, forma storici del tessuto, curatori di musei e collezioni, funzionari delle Soprintendenze, giovani progettisti e artisti, coniugando le tecnologie d’avanguardia alla cultura e alle tecniche tessili storiche. Diventati Agenzia Formativa nel 2012, continuiamo ad occuparci di alta formazione anche con corsi riconosciuti e finanziati dalla Regione Toscana.
1539690462 fondazione lisio photo stefano casati 329247

Corsi a calendario

La nostra Scuola di Arti Tessili offre competenze tessili di base e di alta specializzazione, con percorsi tra i tessili antichi e contemporanei. La formazione si arricchisce di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, conoscenze di base - e pratiche - come progettazione, tessitura, restauro o ricamo. Offriamo un calendario corsi annuale sempre in aggiornamento e definiamo corsi personalizzati in base alle necessità formative di enti pubblici e privati.
1516637544 docenti imagefullwide

Docenti

Il corpo docenti annovera studiosi ed esperti di alta formazione nei diversi settori della cultura tessile. Hanno al loro attivo esperienze di lunga data sia nel campo dell'insegnamento che di quello della ricerca storica e del lavoro di progettazione.
1548425098 img0148

Corso Biennale - Sartoria Storica e per la Scena

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.
1563263163 textile emailchimp 800x600

Master I livello "Textile - Creazione di tessuti d'arte"

Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.
1533026704 fotoifts copia

Corso IFTS "Stilista 4.0"

Corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di 800 ore (di cui 530 ore di aula, 240 di stage e 30 ore accompagnamento) per 20 allievi. Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto D.D. n. 11219 del 25/07/2017 Graduatoria approvata con decreto n.3672 del 20/02/2018. Codice progetto: 193535
1556098941 fondazione lisio photo stefano casati 328537

Corso di Qualifica "Addetto alla Lavorazione Tessile"

Bando per corso gratuito di Qualifica Professionale per ADDETTO ALLA LAVORAZIONE TESSILE specializzato nel controllo Qualità. Durata corso: 900 ORE (di cui 470 ore di aula, 400 di STAGE, 30 di orientamento) per n.12 allievi. Scadenza domande 21 giugno 2019.
1516786978 logo tuv

La nostra politica della Qualità

Diventati Agenzia Formativa nel 2012, ci occupiamo di alta formazione con corsi accreditati dalla Regione Toscana. La Carta dei Servizi è lo strumento attraverso cui intendiamo informare e far conoscere la nostra attività formativa, descrivendo i principi, le linee guida e le modalità attuative, con particolare attenzione alla qualità del servizio svolto.