08/06/2021
La conferenza - della durata di un'ora - affronterà un'analisi dei modelli degli abiti più significativi dei periodi trattati, maschili e femminili, attraverso le immagini di opere d’arte conservate nei musei di Firenze. Conferenza disponibile in due date, una per la lingua italiana, l'altra in lingua inglese.
L’evoluzione dell'abbigliamento nelle opere d'arte fiorentine, XIV-XV secolo

La conferenza affronterà un'analisi dei modelli degli abiti più significativi dei periodi trattati, maschili e femminili, attraverso le immagini di opere d’arte conservate nei musei di Firenze.

Ciascun abito, abbinato ad un tessuto coevo preso da esempi raccolti negli archivi storici Fondazione Lisio e nei maggiori musei del settore, viene osservato studiandone le forme sartoriali, i particolari tecnici e decorativi e i pattern dei tessuti.

La conferenza replicherà in due date:

> martedì 8 giugno - lingua italiana

> giovedì 10 giugno - lingua inglese

martedì 8 giugno 2021 - dalle 16 alle 17 in Lingua ITALIANA

(replica) giovedì 10 giugno 2021 - dalle 16 alle 17 in Lingua INGLESE

Chair: Simonetta Dynys

**********************************

In diretta Streaming via ZOOM

L'iscrizione è valida per una sola conferenza delle due date disponibili.

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COME REGISTRARSI
Per iscriversi alla conferenza (in una delle due date disponibili), si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org ; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline

COLLEGAMENTO ONLINE
La conferenza 60' si terrà in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom. E' necessario un dispositivo con connessione internet. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito dell'iscrizione.

COSTO DI PARTECIPAZIONE

• € 15,00

COSA VIENE RILASCIATO
L'attestato di partecipazione è rilasciato solo per gli iscritti ad entrambe le conferenze:

Iscrizione Conferenza 60'| XIV-XV secolo: L’evoluzione dell'abbigliamento nelle opere d'arte fiorentine

L'evento ha ancora posti disponibili.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo info@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento della quota utilizzando lo stesso indirizzo mail.