20/04/2019
Fondazione Lisio al Federicus 2019, Altamura
La Fondazione Lisio parteciperà al Federicus 2019, l'ottava edizione della grande rievocazione medievale in onore dell’Imperatore Federico II di Svevia. L'evento si tiene ad Altamura (Ba) a partire dal 20 aprile e raccoglie in sé una ricca serie di eventi tra cui "Stupor, Il mese della cultura Federiciana".
Stupor - Il mese della cultura federiciana

Numerosi gli eventi dell'ottava edizione del Federicus 2019 che avrà come tema <<Li Agi>>. Tra i numerosi eventi dal vivo e cortei, quest'anno è presente il denso programma di appuntamenti culturali "Stupor" a cura del gruppo Federicult: più di 40 eventi tra convegni, mostre, concerti, a cui parteciperà anche la Fondazione Arte della Seta Lisio, con una conferenza sui "I Piaceri da Indossare" legata ai tessuti Lisio di riferimento medioevale e la Mostra "Piacere per gli Occhi" che vedrà esposti tessuti, gioielli e costumi a testimonianza dell’idea di lusso e bellezza all'epoca  di Federico II.

Sabato 20 Aprile 2019 - ore 11:00

ex Monastero Santa Croce di Altamura

"PIACERI DA INDOSSARE - I tessili in seta nel Medioevo: fonte di ispirazione per l’Arte della Seta Lisio”

Dott.ssa Paola Marabelli.

Vicepresidente, Responsabile Didattica e Culturale della Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze.

Moderatore: Angela Simone

Evento in collaborazione con: Fondazione Arte della Seta Lisio, Firenze.

Sabato 20 APRILE 2019 - ore 12:30

ex Monastero Santa Croce di Altamura

Inaugurazione della mostra "PIACERE PER GLI OCCHI – Storie di quotidiana bellezza"

Un percorso alla scoperta  dell’idea di lusso e bellezza all'epoca di Federico II

In collaborazione con: Orafi F.lli Moramarco, Fondazione Arte della Seta Lisio, Prof. Massimo Ercolino.

FEDERICO II DI SVEVIA E ALTAMURA
Federicus – festa medievale nasce dalla volontà di valorizzare e ridare centralità al territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell′Alta Murgia, a confine con Matera, la città dei sassi patrimonio UNESCO e non molto distante da Castel del Monte, altro sito UNESCO in Puglia, ritratto architettonico dell’Imperatore.
La rinascita del borgo medievale è legata alla personalità eclettica di uno degli uomini più conosciuti ed osannati del Medioevo: Federico fece costruire la Cattedrale romanica concependola come chiesa palatina, unica in Puglia costruita per volere dell’Imperatore.
La rievocazione storica di Federicus offre la possibilità di approfondimento del periodo storico di epoca federiciana attraverso una serie di eventi correlati: mostre e collettive d’arte, seminari e convegni.
L’evento si svolgerà nel borgo antico di Altamura animato da cortei, mercatini, giochi, accampamenti, spettacoli con musici, tamburini e sbandieratori, con artisti locali e nazionali, corredato da cineforum, visite guidate, spettacoli teatrali, corsi di danze medievali e corsi di storia medievale in pillole