20/04/2022
Penko per la Fondazione Lisio: un prezioso dono della linea "Dolce Firenze"
In occasione dell'anteprima delle nuove collezioni, la storica bottega orafa Penko ha donato alla Fondazione Lisio il primo pezzo della collezione "Dolce Firenze", a suggellare la stretta collaborazione tra le due realtà e riunire i pezzi iconici che hanno sfilato insieme per Dolce e Gabbana nel 2020 per "Il Rinascimento e la Rinascita".

La collezione Dolce Firenze di Paolo Penko ripropone il simbolo mediceo dei Tre Anelli. Si ispira alla preziosa spilla che la Bottega Orafa Penko ha realizzato per l'evento di Alta Sartoria “Il Rinascimento e la Rinascita” che ha sfilato sull'abito confezionato da Dolce & Gabbana con i broccati Fondazione Lisio, il broccato "Anelli"  e il broccato "Veronese" (Palazzo Vecchio, 2020).

Il 20 aprile 2022, in occasione dell'anteprima delle nuove collezioni, "Vera e "Dolce Firenze", la bottega orafa Penko ha donato alla Fondazione Lisio il primo pezzo della collezione "Dolce Firenze", a suggellare la stretta collaborazione in atto tra le due realtà e riunire in maniera permanente i pezzi iconici che hanno sfilato insieme per Dolce e Gabbana nel 2020.

Da sinistra: Elena Baistrocchi direttrice e Paola Marabelli vice-presidente per la Fondazione Lisio, Cristina Giachi vicesindaca e assessora, Riccardo e Alessandro Penko.

Da sinistra: Beatrice Cellai Penko, Alessandro Sorani Presidente presso Confartigianato Imprese Firenze, Cecilia del Re Assessore all'Urbanistica, Ambiente, Turismo e Innovazione tecnologica presso Città di Firenze, Elena Baistrocchi Direttrice Fondazione Lisio, Paolo Penko.

Da sinistra: Elena Baistrocchi Direttrice Fondazione Lisio, Cecilia del Re Assessore all'Urbanistica, Ambiente, Turismo e Innovazione tecnologica presso Città di Firenze, Paola Marabelli vice-presidente Fondazione Lisio, Paolo Penko, Katia Maratea responsabile Comunicazione Fondazione Lisio, Sabine Prestch responsabile Manifattura Fondazione Lisio.

dal broccato tessuto a mano alla spilla in penkato

Preziose ispirazioni storiche

Il design e la forma di questo gioiello, infatti, riprendono in toto i preziosi decori del broccato "Anelli", tra i tessuti iconici della manifattura Lisio, disegno dell'Archivio Storico Fondazione Lisio, si ispira al quadro di Sandro Botticelli “Pallade e il Centauro” conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze, dove compaiono sulla veste della dea, gli emblemi araldici dei Medici.

l metallo prezioso è lavorato con le tradizionali tecniche fiorentine del traforo e dell’incisione. A conferire maggiore luminosità la tecnica del penkato.

La collezione propone orecchini e pendenti in argento e in oro, di varie dimensioni e personalizzabili su commissione..

l'antica tecnica del tessere a mano su telai Jacquard

Il broccato "Anelli" Fondazione Lisio

Il broccato “Anelli”, un Gros de Tours liseré broccato utilizzato da Dolce e Gabbana per i pantaloni ed i revers del capospalla, è stato messo a telaio per la prima volta nel 1927.

Presso la bottega Penko

Il gioiello, abbinato all'abito, sarà esposto in maniera permanente nello showroom e sede storica della Fondazione Lisio, in via Benedetto Fortini.

Fino al 7 maggio sarà invece esposto nella vetrina della bottega orafa Penko in via delle Oche.

'Il Rinascimento e la Rinascita' di D&G

Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Nella squadra degli artigiani D&G anche la Fondazione Arte della Seta Lisio con i suoi broccati, personalmente selezionati da Domenico Dolce, divenuti preziose creazioni per le sfilate, firmate D&G.