02/03/2019
Seminario d'arte | "Occhi aperti sul Quattrocento: Abiti e Mode"
Un seminario dedicato alle tematiche relative alla moda e all'abbigliamento del Rinascimento.  Alle forme del corpo e del vestire che divengono testimoni del fermento di idee e pensiero rinascimentale: studieremo insieme le evoluzioni che l'abito assume parallelamente alle nuove esigenze dell'uomo e della donna.
"Occhi aperti sul Quattrocento: Abiti e Mode"

Chair: Sara Piccolo Paci

Rinascimento. Una parola che evoca un intero mondo di arte, scienza, cultura, innovazioni.

Nuovi linguaggi figurativi e forme di comunicazione nascono e si sviluppano in quello che è considerato uno dei secoli più importanti della cultura europea. Ma quanto sappiamo dell’abbigliamento e della moda di questo periodo?

Tra l’inizio e la fine del secolo anche le forme del corpo e del vestire sono testimoni di questo fermento di idee e di pensiero: vedremo assieme quanto anche l’abito si trasforma e riesce ad esprimere le nuove esigenze dell’uomo – e della donna – del tempo.

2 marzo 2019

10.00 - 13.00 | 14.00 - 17.00

presso Fondazione Arte della Seta Lisio

via Benedetto Fortini 143, 50125 Firenze

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, guide turistiche, critici d’arte, funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale e tessile, appassionati.

COSA VIENE RILASCIATO
Attestato di frequenza

ISCRIZIONE E MODULO DA SCARICARE
Per iscriversi al seminario, si prega di scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad info@fondazionelisio.org; poi effettuare il pagamento con carta di credito per mezzo del form posizionato in fondo alla pagina.

Oppure effettuare un pagamento offline.

COSTI

• 36,00 €

pranzo libero (possibilità di take-away con ristorante convenzionato)

Iscrizione Seminario d'arte | "Occhi aperti sul Quattrocento: Abiti e Mode"

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.