Dal 22/07/2024 al 26/07/2024
Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche
Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.

durata del corso: 35 ore | dalle ore 9 alle ore 17

costo totale: € 860,00

Il corso di terrà in italiano e/o inglese.

Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche - Docente: Eva Basile
Verranno osservati e analizzati campioni tessuti in tecniche storiche fra i quali lampassi, taqueté e sciamiti. Saranno identificati il numero e la funzione degli elementi in ordito e trama, studiata la teoria della sovrapposizione delle armature e tracciati intrecci complessi.
Le tecniche studiate saranno sviluppate in un ‘campione virtuale' da elaborare su CAD all’interno del laboratorio informatico. Il telaio utilizzato per la tessitura è manuale Jacquard interfacciato ad un computer.
Tutti gli strumenti necessari al corso saranno forniti dalla Fondazione Lisio, è necessario portare una lente contafili ed ago ricurvo.

Possibili agevolazioni disponibili da richiedere alla Regione Toscana:

Percorso "Designer"

Approfondisci i percorsi formativi

A completamento della formazione è possibile visionare altri corsi della categoria "Progettazione e Tessitura manuale Jacquard"

Iscrizione Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Il corso ha raggiunto il numero minimo di partecipanti, prenota uno degli ultimi posti rimasti.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo didat@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota anticipo
Dopo aver inviato il modulo puoi scegliere se versare un anticipo o pagare direttamente l'intera quota, utilizzando lo stesso indirizzo mail.
tasse incl.
3 — Pagamento quota totale
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento della quota utilizzando lo stesso indirizzo mail.
tasse incl.