Progettazione e tessitura manuale Jacquard

16 Settembre 2024

Progetta la tua borsa gioiello

Corso dedicato alla progettazione e realizzazione di un disegno piazzato su telaio Jacquard, per la confezione di una borsetta, selezionata tra diverse forme classiche.
02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard Settembre 2024

Corso propedeutico per apprendere nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali Jacquard.
02 Settembre 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio _ Sett 2024

Corso propedeutico durante il quale i partecipanti apprenderanno le nozioni base di progettazione Jacquard ed il principio del funzionamento dei telai manuali. Lo studente risiederà presso appartamenti Fondazione Lisio, il costo del corso è cumulativo dell'alloggio.
22 Luglio 2024

Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche

Corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso, realizzando - attraverso l'uso di tecnologie digitali - un campionario ‘virtuale’ ed una libreria di intrecci.
01 Luglio 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard + Alloggio

01 Luglio 2024

Progettazione e Tessitura Jacquard

Corso da programmare

Tessitura manuale di pannelli artistici su telaio Jacquard digitale

Design e progettazione digitale di pannelli artistici e tessitura su telaio manuale Jacquard collegato ad un computer.

VI edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2023/2024

Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.

V edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2022/2023

04 Ottobre 2021 - Corso concluso