Dal 30/09/2024 al 11/10/2024
Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese
Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.

durata del corso:  40 ore

costo totale: € 800,00

(Kit Studio incluso, comprensivo di tessuti e lentino contafili)

Il corso si terrà esclusivamente online.

Il corso si terrà in lingua inglese, saranno possibili spiegazioni e/o chiarimenti anche in lingua italiana.

PROGRAMMA ORARIO:

LUN 30 settembre e MAR 1 ottobre 2014 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

VEN 4 ottobre 2024 dalle ore 14,30 alle ore 18

SAB 5 ottobre dalle ore 14 alle 18

Da LUN 7 a VEN 11 ottobre 2024 dalle ore 14,30 alle ore 18

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura

Docente: Eva Basile

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del C.I.E.T.A. - Centre International d’Etude des Textiles Anciens -, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.

Modalità a distanza:

L'allievo riceve frammenti di tessuti che verranno analizzati sotto la guida dell'insegnante. Il kit di studio include il lentino contafili Fondazione Lisio, strumento che verrà usato per osservare i campioni.

L'insegnate mostrerà immagini ingrandite al microscopio elettronico, guidando ogni allievo nella scoperta di intrecci semplici come il gros ed il raso e strutture complesse come il reps alternatif o i velluti.

Possibili agevolazioni disponibili da richiedere alla Regione Toscana:

Percorso "Esperto Tessile"

Approfondisci i percorsi formativi

A completamento della formazione è possibile visionare altri corsi della categoria "Riconoscimento, analisi e catalogazione"

Iscrizione Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Sono aperte le iscrizioni, il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
1 — Invio del modulo d'iscrizione
Compila il modulo in tutte le sue parti e firma, poi invialo all'indirizzo didat@fondazionelisio.org.
Modulo d'iscrizione
2 — Pagamento quota anticipo
Dopo aver inviato il modulo, effettua il pagamento dell'anticipo utilizzando lo stesso indirizzo mail. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Sarai contattato dal nostro staff per concludere l'iscrizione.
tasse incl.