Riconoscimento, analisi e catalogazione
1562586180 immagine1corsofond lisio ratti
19 Ottobre 2019

Corso fuori sede | Riconoscere le tecniche seriche storiche per una attribuzione di base

La Fondazione Lisio terrà un corso fuori sede presso la Fondazione Antonio Ratti di Como. Il corso verterà sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin. Proseguirà un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Verranno osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti.
1527525020 img51021
18 Novembre 2019

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
1517998323 img 5536
17 Febbraio 2020

Tessuti operati. Riconoscimento, analisi e schedatura

Catalogazione scientifica dei tessuti operati attraverso l’uso di lenti contafili e microscopio digitale, per l'apprendimento di un metodo di analisi delle strutture tessili.
1516379662 barocco copia fotor
26 Febbraio 2020

Merletti a fuselli. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

Corso base per acquisire competenze sul riconoscimento, l'analisi e la catalogazione del merletto - antico e contemporaneo - in diverse condizioni di conservazione.
1512393529 merletti ago
20 Aprile 2020

Merletti ad ago. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

Il corso si pone l'obiettivo si fornire agli allievi strumenti per il riconoscimento e la catalogazione dei merletti, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione, antichi e contemporanei.
1551184948 img7716 1
28 Maggio 2020

Ricamo. Riconoscimento dei Punti e delle Tecniche

Il corso fornisce agli allievi strumenti per il riconoscimento dei punti e delle tecniche del ricamo, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e la realizzazione di un campionario di punti.
1560252842 fondazione lisio photo stefano casati 7479
13 Luglio 2020

Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche

Corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti , in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.