Manifattura

15 Settembre 2023

Materia e Virtuosismo: Galleria dell'Artigianato

“Materia e Virtuosismo” è il titolo della mostra a cura di Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana allestita nella Galleria dell’Artigianato ad “Artigianato e Palazzo”, dal 15 al 17 settembre 2023 al Giardino di Palazzo Corsini a Firenze. Nella Limonaia sono stati esposti oggetti realizzati grazie alle migliori capacità tecniche e creative espresse dai territori toscani, “virtuosismi” creativi declinati nei diversi materiali e nelle varie tecniche di lavorazione.
09 Giugno 2023

Nodo Chieri - Firenze

Esito della sinergia avviata nel 2021 con la “Fondazione Arte della Seta Lisio” di Firenze, il Progetto “Nodo Chieri – Firenze” sarà protagonista a Chieri nella “Notte degli Archivi”, in agenda per “Archivissima”, che vede anche quest’anno l’adesione della “Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile”. L’appuntamento è per venerdì 9 giugno, dalle 18 alle 21, presso la Sala-Studio dell’Archivio Storico Chierese” (in via Giovanni De Maria, 10) che verrà aperta liberamente al pubblico per la visione di un “disegno particolare” del Fondo “Serra e Carli” e dei “campioni di velluto” che ne restituiscono il motivo in forma di tessuto grazie al sapiente lavoro della prestigiosa manifattura fiorentina.
25 Marzo 2023

YouNique – Fine Craft Art & Design 2023

YouNique – Fine Craft Art & Design è la mostra mercato d’eccellenza dedicata all'alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani.
30 Settembre 2022

Riproduzione tessile e sartoriale dello Stendardo di Orzinuovi

Dal 30 settembre a Marzo 2023, alla Rocca di San Giorgio in Orzinuovi la mostra “Vincenzo Foppa. Lo Stendardo di Orzinuovi”. Integrano la mostra il pannello decorativo e di abiti realizzati dalla Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, che riproducono fedelmente modelli del XVI secolo, rappresentati nel dipinto dal Foppa.
20 Aprile 2022

Penko per la Fondazione Lisio: un prezioso dono della linea "Dolce Firenze"

In occasione dell'anteprima delle nuove collezioni, la storica bottega orafa Penko ha donato alla Fondazione Lisio il primo pezzo della collezione "Dolce Firenze", a suggellare la stretta collaborazione tra le due realtà e riunire i pezzi iconici che hanno sfilato insieme per Dolce e Gabbana nel 2020 per "Il Rinascimento e la Rinascita".
09 Aprile 2022

Mostra “Il Capitano del Popolo” di Orvieto

Un percorso storico, artistico e fotografico dedicato al Capitano del Popolo del Corteo Storico di Orvieto.
26 Marzo 2022

YouNique – Fine Craft Art & Design 2022

YouNique – Fine Craft Art & Design è la mostra mercato d’eccellenza dedicata all'alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, alla quale dal 2022 si è aggiunto il Palazzo Congressi.
02 Settembre 2020

I broccati della Fondazione Arte della Seta Lisio per Dolce&Gabbana

Gli artigiani di Firenze e le loro straordinarie creazioni protagonisti dell'evento di Dolce & Gabbana: 'Il Rinascimento e la Rinascita'. Da Fatto a Mano all'eccellenza Made in Italy, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rendono omaggio alla città del Rinascimento e della Toscana nelle loro creazioni Alta Gioielleria, Alta Sartoria e Alta Moda.
03 Aprile 2020

Mastro Lisio: una vita sotto l'insegna dell'Arte della Seta

Per gli interessati alla storia e alla vita dell'intraprendente abruzzese che ha reso possibile il tramandare l'Arte della Tessitura manuale in seta, e quindi della nostra realtà, ecco un interessante articolo di Paola Marabelli pubblicato in occasione del catalogo della mostra "Mastro Lisio: una vita sotto l’insegna dell’Arte della Seta", Chieti 1998.
12 Dicembre 2018

Preciously Paris X Fondazione Arte della Seta Lisio

Una Collezione di pezzi unici. Dai tessuti pregiati della Fondazione Arte Della Seta Lisio Firenze ai ricami che adornano questi preziosi pezzi: tutto questo è il DNA di Preciously Paris.
15 Settembre 2018

Tessuti d'arredamento: la messa in opera su parete

Il seminario è indirizzato a spiegare e mostrare praticamente le diverse fasi di lavoro necessarie alla messa in posa del tessuto su parete. All'utilizzo di specifici materiali e alle delicate fasi di rifinitura.
04 Aprile 2017

L' India e la tessitura manuale

Il viaggio di Eva Basile presso i tessitori di Varanasi, gli artigiani che ricamano saree e l'ineguagliabile qualità della preziosa pashmina filata e tessuta a mano.