20/06/2020
Focus e novità | Presentazione online dei costumisti ed esperti del costume del corso "Sartoria Storica e per la Scena"
Un incontro online per approfondire gli intenti e le modalità del corso biennale; saranno presentate le novità del corso ed i titolari dei laboratori sartoriali. Approfondimenti anche sulle attività professionalizzanti. Sarà possibile interagire e richiedere informazioni.

La Fondazione Lisio è lieta di invitarvi alla diretta streaming della Presentazione dell’edizione 2020-2022 del corso biennale “Sartoria Storica e per la Scena” (scadenza iscrizioni 31 luglio 2020)  che vedrà l’intervento dei titolari dei 5 laboratori sartoriali, personalità di spicco nel panorama della scena e dello spettacolo dal vivo:

- Lab. 1° trimestre: periodo “Antichità al Quattrocento” modulo di 60 ore - Sara Paci Piccolo;

- Lab. 2° trimestre: periodo “Cinquecento e Seicento” modulo di 60 ore – Luca Costigliolo;

- Lab. 3° trimestre: periodo “Settecento” modulo di 60 ore - Annamaria Heinreich;

- Lab. 4° trimestre: periodo “Ottocento” modulo di 60 ore - Thessy Schoenholzer Nichols;

- Lab. 5° trimestre: periodo “Novecento” modulo di 60 ore - Isabelle Caillaud.

L'incontro permetterà di conoscere i costumisti ed esperti del costume coinvolti oltre che approfondire e conoscere al meglio gli intenti e le modalità del corso.

Approfondimenti anche sulle attività professionalizzanti e stage retribuiti; interverrà Alessio Francesco Palmieri Marinoni a presentare le collaborazioni in atto con il Palio di Legnano.

Sarà possibile interagire e richiedere informazioni.

sabato 20 giugno 2020

dalle 16 alle 17.30

Presenta: Paola Marabelli, direttrice del corso

Presenti:  Sara Piccolo Paci, Luca Costigliolo, Annamaria Heinreich, Thessy Shoenholzer Nichols, Isabelle Caillaud, Alessio Francesco Palmieri Marinoni.

**********************************

In diretta Streaming via ZOOM

DESTINATARI
Studenti e studiosi di storia del costume, storia della moda, storia dell’arte, sartoria storica, sarti, imprenditori, costumisti, guide turistiche, critici d’arte, operatori dello spettacolo, operatori di eventi dal vivo, reenactors, "appassionati di storia viva", funzionari e impiegati delle soprintendenze, operatori del patrimonio culturale, tessile e sartoriale, appassionati.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al meeting di presentazione basta inviare una email all'indirizzo comunicazione@fondazionelisio.org confermando la propria presenza.

COLLEGAMENTO ONLINE
La presentazione si terrà in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom. E' necessario un dispositivo con connessione internet. Tutte le informazioni relative al collegamento Zoom saranno inviate via email a seguito di conferma di presenza.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Dal tessuto al costume, una formazione completa

Sartoria Storica e per la Scena (Corso Biennale)

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici - dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics - destinati a rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia. Offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.

Seminario Online | sabato 6 giugno 2020

Annamaria Heinreich si racconta: ecco come realizzare un abito per la scena

Una giornata con la costumista Annamaria Heinreich, il racconto della professione del costumista e le tappe fondamentali per realizzare un abito per la scena. Il seminario sarà occasione per osservare concretamente una dimostrazione del percorso da sviluppare per la creazione di un costume di scena, partendo dalla scelta di un testo specifico con un’epoca ben definita.

Segui gli eventi in programma

Ulteriori appuntamenti

La condivisione e la promozione della cultura tessile sono da sempre mission fondamentale della Fondazione Lisio. In questa sezione abbiamo il piacere di condividere eventi, nuove pubblicazioni, esperienze dei nostri docenti e dei nostri esperti così come quelle degli allievi. Siamo aperti alla promozione di novità e testimonianze sulla cultura tessile.