Analisi, riconoscimento e catalogazione

30 Settembre 2024

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE | Lingua Inglese

Corso base indirizzato a fornire agli allievi strumenti utili alla catalogazione scientifica dei tessuti uniti e decorati per intrecci, secondo i criteri di schedatura del Centre International d’Etude des Textiles Anciens, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e scampionatura di riproduzioni contemporanee.
12 Settembre 2024

Corso online | Merletti ad ago. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Il corso si pone l'obiettivo si fornire agli allievi strumenti per il riconoscimento e la catalogazione dei merletti, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione, antichi e contemporanei. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
15 Luglio 2024

Studio delle Tecniche e Tecnologie Storiche: dalle armature fondamentali ai Broccati e gli altri effetti di trama"

Corso teorico-pratico intensivo sulla realizzazione pratica di intrecci base e dei tessuti broccati e lanciati, tratti da diversi contesti storici e geografici. Studio dei metodi di notazione dei tessuti , in modo da comprendere la relazione esistente fra notazione grafica e tecnologia.
03 Giugno 2024

Tessuti operati. Riconoscimento, analisi e schedatura 2

Catalogazione scientifica dei tessuti operati attraverso l’uso di lenti contafili e microscopio digitale, per l'apprendimento di un metodo di analisi delle strutture tessili.
30 Maggio 2024

Corso online | Merletti a fuselli. Riconoscimento, Analisi e Schedatura

FAD - Corso base per acquisire competenze sul riconoscimento, l'analisi e la catalogazione del merletto - antico e contemporaneo - in diverse condizioni di conservazione. Docente: Thessy Schoenholzer Nichols
23 Maggio 2024

Ricamo. Riconoscimento dei Punti e delle Tecniche | ONLINE |

Il corso fornisce agli allievi strumenti per il riconoscimento dei punti e delle tecniche del ricamo, attraverso l’osservazione di manufatti in diverse condizioni di conservazione e la realizzazione di un campionario di punti.
26 Febbraio 2024

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1

VI edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2023/2024

Un percorso di alta formazione per studiare ed apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione manuale di tessuti di pregio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore. Previsti stage e tirocini in azienda, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.
Corso da programmare

Tessuti operati. Riconoscimento, analisi e schedatura 2 | ONLINE | Lingua Inglese

Approfondimento Merletti | ONLINE |

V edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2022/2023

Tessuti uniti. Riconoscimento, analisi e schedatura 1 | ONLINE |Lingua Italiana

04 Ottobre 2021 - Corso concluso

IV edizione del Master Textile - Creazione di tessuti d'arte a.a. 2021/2022

Corso da programmare

Storia del Tessuto 2: evoluzione delle tipologie decorative dal Barocco allo stile Impero

Corso singolo da "Sartoria Storica e per la Scena". Il corso si pone l’obiettivo di far luce non solo su come si rappresenta il tema decorativo che caratterizza la produzione tessile di tutti i tempi ma anche su come si sviluppa il gusto e l’idea di “moda” attraverso i secoli. Saranno mostrati un vasto repertorio iconografico e un selezionato campionario di manufatti d’epoca (paramenti liturgici e frammenti tessili storici). Previste esercitazioni e attribuzioni di tessuti per i periodi di riferimento.
26 Ottobre 2019 - Corso concluso

Corso fuori sede | Riconoscere le tecniche seriche storiche per una attribuzione di base

La Fondazione Lisio terrà un corso fuori sede presso la Fondazione Antonio Ratti di Como. Il corso verterà sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin. Proseguirà un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Verranno osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti.